Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stilePelle e corpoPelle e corpo - Altro · 1 decennio fa

Vorrei dei consigli per la pelle del corpo e del viso?

Dopo la doccia (prima di mettere l'accapatoio, quindi con la pelle bagnat) applico l'olio johnson per bambini; la sera, dopo essermi struccata con le salviettine e lavata con spugnetta e sapone applico Nivea Visage Young Clean Deeper! Gel Scrub Quotidiano. Sulle labbra, prima di coricarmi, metto del burrocacao. Capelli fini, grassi, con doppie punte. Ho smagliature (ho sentito spesso parlare dell'olio vis 1, ne sapete nulla?) e pelle più o meno delicata, consigli sull'igiene personale, creme, lozioni, prodotti capelli e quant'altro? Insomma, cosa dovrei applicare durante la giornata su corpo viso e capelli per essere al "top" della freschezza?

Aggiornamento:

ah! e magari qualcosa per le occhiaie, non molto accentuate, ma vorrei non usare correttore!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora innanzitutto ci tengo a dirti una cosa che reputo fondamentale: cerca di non usare il Johnson's!! Guarda gli ingredienti: vedi che ce ne sono 2? Il primo è Paraffinum Liquidum cioè paraffina: un petrolato della peggior specie che crea una patina sulla pelle (finto effetto seta) ed in realtà ostruisce i pori.

Essendo solo 2 ingredienti di cui il primo il Paraffinum...un buon 50% dell'olio è costituito da esso.

Purtroppo pur essendo considerato dall'UE come cancerogeno di seconda classe è ancora in circolazione per alcuni cavilli. Se tu leggi semplicemente su wiki alla voce Paraffina vedrai che sono specificati gli effetti sulla pelle.

Perchè non prediligi Olio di mandorle dolci? Ottimo sulla pelle bagnata e fantastico per le smagliature...un prodotto per due risultati insomma!

Se odi l'effetto unto il Burro di kairtè è il massimo: ottimo quello della linea I Provenzali e della linea Equilibra Burro di karitè 90% (lo trovi alla UPIM e in molti supermercati).

Anch'esso è ottimo come idratante, per le smagliature e può essere anche adoperato come burro cacao la sera: è naturalissimo ed ha un potere idratante elevatissimo!

Anche li...i burri cacao contengono spesso ingredienti scadenti ... specie petrolati (ancora una volta!).

Per l'igiene personale io consiglierei Sapone alle Mandorle dolci de I Provenzali: è un sapone dal profumo stupendo che lascia la pelle morbidissima...anch'esso rigorosamente naturale.

Costa circa 3,50 per un panetto da 200 gr..che dura una vita!

Che ne dici di una bella spugna in cotone? Magari la Natural Peeling della Calypso (marchio spontex) che è fatta in cotone e uno strato di semi di sesamo che esfoliano naturalmente la pelle. Costa circa 4 euro.

Sono tutte naturali le spugne della Calypso.

Per il viso un sapone delicato come quello di aleppo : lo trovi in erboristeria a poco prezzo. Puoi usarlo la mattina prima del tonico.

Come tonico è ottimo Acqua di vita di Lush (www.lush.it guarda i punti vendita vicini a te od ordina online) : naturalissimo ed energizzante.

Crema per il viso ti consiglio qualcosa della linea Lavera (lo trovi nei punti vendita Naturasì...se visiti il sito vedi quello vicino a casa tua). Io uso la crema con Aloe e olio di Jojoba. Biologica costa 10 euro.

Oppure ottima la crema 24 h di idratazione di Bottega Verde all'olio biologico toscano. Idrata davvero a lungo.

Per struccarti la sera puoi continuare con i prodotti indicati.

Se la pelle tende al secco meglio usare un latte detergente per togliere il make up e rimuoverlo con spugnetta ed acqua.

Sugli shampoo... se hai un'Esselunga vicino è ottimo quello per capelli grassi della linea Gabbiano.

Pettinali con un pettine di legno che non li spezza.

Io uso prodotti naturali da più di un anno e credimi che la mia pelle è davvero bella adesso...e anche i miei capelli. Non c'è paragone rispetto a prima!

Perdipiù se hai la pelle delicata è bene che eviti schifezze!

BACI

------------------------------------------------------------------

Per le occhiaie:

lo stick all'aloe della Bottega Verde.

Poi i naturali rimedi della nonna:

ogni tanto, di sera, applica due bustine di thè messe per mezz'oretta nel freezer sugli occhi, oppure due fette di patata crude.

Ahimè, comunque, le occhiaie sono difficili da eliminare del tutto per cui dopo un buon prodotto il trucco è quasi un must!

Ti consiglio quindi di usare un correttore dopo aver passato lo stick.

Sopra il correttore un buon fondotinta.

La regola fondamentale per una buona resa? Non tirare mai fondotinta e correttore ma picchiettali sulla pelle vedrai che la resa è totalmente differente!

Per completare e mantenere a lungo il trucco delle occhiaie, passa un pò di cipria sopra correttore e fondotinta.

• 1 decennio fa

.Sulle labbra il burrocacao va applicato regolarmente, non soltanto prima di coricarsi. E' bene mantenerle idratate nel corso della giornata. Il prodotto migliore è lo stick protettivo della Vichy, 20 euro in farmacia.

.Per le smagliature ti consiglio oltre ad una dieta sana ricca di fibre anche del sano sport come passeggiate,corsa o bicicletta se riesci qualche volta ad andare in piscina, con il movimento fisico migliori l'elasticità della pelle. C'è un solo prodotto efficace contro le smagliature (se queste sono ancora rosse, perché se sono bianche, cioè è già avvenuto il processo di cicatrizzazione si può fare ahimé ben poco) spalmare sia sui punti critici che nelle zone limitrofe , mattina e sera l'olio di mandorle, fa miracoli!

.Per il viso ti sconsiglio vivamente di struccarti SEMPRE con le salviettine, riservale ai giorni in cui hai molta fretta (ad esempio il sabato sera). Struccati invece con un panno esfoliante (apposito, si acquista in profumeria e in farmacia) che ti aiuta ad eliminare le cellule morte e abbondante acqua tiepida. Poi applica sul viso ben sciacquato l'acqua di rose. E' ideale per le pelle sensibili perché è molto delicata ed evita spiacevoli arrossamenti, è molto meno aggressiva di un qualsiasi tonico. Applica poi una crema indicata per pelli miste e sensibili, la migliore è la Normaderm della Vichy, si acquista in farmacia a soli 16 euro. Non usare prodotti della grande distribuzione per la cura della pelle, consiglio sempre di non risparmiare sulla salute!

.Per quanto riguarda il corpo, è un'ottima mossa la tua di applicare l'olio idratante sulla pelle ancora bagnata: brava! Aggiungi però una lozione in crema (ti consiglio la Nivea per pelli sensibili (5 euro) da applicare ogni volta che non fai la doccia. In più sotto la doccia usa un guanto da scrub per eliminare le cellule morte e rendere la pelle più luminosa e pronta a ricevere i principi attivi delle creme.

.Per i capelli il consiglio che ti posso dare è di lavarli un giorno si e uno no con uno shampo speciale all'ortica che ha una funzione astringente sul cuoio capelluto. Puoi acquistare quello dell'antica erboristeria all'ortica per capelli grassi a 3 euro. In più vusto che sono fini asciugali con il phon ad aria tiepida e rigorosamente a testa in giù, per dare più volume puoi applicare una mousse sulle radici, ti consiglio quella extra-volume della Pantene (3,50 euro) e aiutati con una spazzola tonda. Non lavare i capelli più di 3-4 volte alla settimana.

In bocca al lupo, ciao!

o.o

• 1 decennio fa

Inizia abolendo l'olio Johnson, dato che è pieno di petrolio, ed usa piuttosto un olio naturale. va bene anche il normale olio di soia che si trova al supermercato.

Usa prodotti naturali anche per il viso, come ad esempio certe creme di Bottega Verde.

Il burrocacao va più che bene per idratare le labbra, ma anche lì potresti usare del semplice olio d'oliva.

• Anonimo
    1 decennio fa

posso darti la mano ad avere una pelle pulita,idratata,luminosa e tonica e per il corpo armsef07@hotmail.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.