mr.ice91 ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

Come allevare un Diamantino?

allora, ho trovato un diamante mandarino sul terrazzo di casa. l'ho accudito dentro e appena possibile ho comprato una gabbia e del mangime..ora mi chiedo: ha bisogno di cure o attenzioni particolari? puo' stare solo o deve stare necessariamente in coppia?? ho notato anche che becca il mangime continuamente tutto il giorno..è normale? non so propio come comportarmi..è la prima volta che ho un uccellino...

4 risposte

Classificazione
  • ica
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il diamante mandarino è un uccellino molto piccolo quindi nella gabbia che hai acquistato per farne vivere uno puoi ospitarne due...sicuramente con un compagno di vita vivrà meglio!!

Sno uccellini che non hanno bisogno di grandi attezioni....con poco tempo puoi farli vivere bene!!

Per quanto riguarda come accudirli ti copio una mia risposta data tempo fa ad un altro utente.....

Partendo dal presupposto che i diamanti mandarini mangiano moltissimi semi (che preferiscono a qualsiasi altro cibo!!) e che non sono "golosi" ....secondo me la giusta alimentazione per i tuoi diamantini potrebbe essere così:

- miscela per esotici di buona qualità (tenuta sempre molto pulita da bucce o polveri di scarto)

- pastoncino morbido possibilmente non all'uovo se non sono in periodo riproduttivo

- osso di seppia

- gritt marino

- vitamine liquide nel beverino 1 volta alla setimana

- frutta (io non do frutta particolare ma solo mela) 2 o 3 volte alla settimana

- verdura (io uso solo insalata in foglie tipo romana - radicchio - belga a seconda di cosa ho in casa) 1 o 2 volte la settimana

Ovviamente o dai la frutta o la verdura nella stessa giornata.

- se vuoi il biscotto puoi provare a metterlo ma se "lo divorano" in pochi giorni non rimetterne subito un'altro ma fai passare almeno 15 giorni....diciamo 2 biscotti al mese!

- tutti gl stick ai vari gusti io non li ho mai usati perchè non li ritengo "buona alimentazione" ma "paciughi"...un pò come dare tante caramelle ad un bimbo!!!

Importante per il loro benessere è tenere la gabbia lontana da fonti di calore se è in casa (tipo caloriferi o fornelli) e lontana da correnti d'aria se è all'aperto.

Sempre per la loro salute è importante dargli il bagnetto tutti i giorni, possibilmente sempre alla stessa ora (così si abituano a farlo in fretta!) e mai nelle ore serali per non farli andare a dormire umidi. Il bagnetto va messo...lasciato il tempo necessario che loro si lavino cioè circa 1\2 ora....e poi levato....non bisogna lasciarlo mai tutto il giorno a disposizione perchè potrebbero andare a bere l'acqua del bagno ormai sporca.

Penso di averti detto tante cose ma ce ne sarebbero ancora tantissime se vuoi chiedimi tu nei dettagli e io cercherò di risponderti.....

• 5 anni fa

ciao. no è piuttosto facile da tenere, ecco io ne ho scritto qui

http://www.ideegreen.it/uccelli-diamantini-68673.h...

• Anonimo
    1 decennio fa

partendo dal presupposto ke è strano trovare un diamantino sul terrazzo, ti dirò lo stesso la risposta..vedi xo se è qsto il tuo soggetto

http://www.hobbyuccelli.it/immagini/foto_gallery/i...

ci sono cose ke servono ad ogni animale..pulizia, giusto ambiente e alimentazione bilanciata..la prima penso ke sai nonostante nn hai avuto mai uccellini..l'ambiente nn deve essere nè troppo nè troppo poko umido e neank troppo caldo o troppo freddo..cose da evitare xo sono sbalzi di temperature, quindi sconsiglio di fare dentro fuori, fuori dentro..lontani da spifferi d'aria o di eccessivo calore..quindi cm ambiente la cucina nn va bene..devonoi avere anke la luce x far avere loro una vita piu buona

l'alimentazione invece varia..secondo me i diamanti mandarini dovrebbero avere miscela base x esotici, pastone morbido bianco (magari integrato in base al periodo dell'anno..muta con aminoacidi,riposo anke senza niente, allevamento con integrazione con prodotti ricchi di proteine e vitamine), osso di seppia e sali minerali (qualcuno usa gritt,io nn ne ho mai usato xo)e vitamine due volte a settimana(e aminoacidi e vit B durante la muta)..nn ho esperienza personale con diamantini, ma con indigeni e qlk esotico si, quindi posso dire ke secondo me cosi possa bastare..nn sn d'accordo con frutta e verdura (aumentano il rischio di feci liquide), ma se vui una volt a settimana, la mttin presto da togliere dopo 30 minuti puo andare ben(sempre se nn han fogli)..il bagnetto tutti i giorni magari mettendolo la mattina e togliendolo appen l'ha fatto..xo dopo pranzo va tolto..

x la compagnia ti dico una cosa..nn comprare un partner se nn puoi far riprodurre una coppia..se puoi è bello aver una coppia anziche un solo soggetto,xo se nn puoi avrai solo problemi poi..

ovviamente col tempo imparerai a conoscerlo e a capire di cosa puo avere bisogno..

• Anonimo
    1 decennio fa

è meglio se gli compri un partner,soffrono la solitudine... e poi non dimenticarti di comprargli un nido di quelli che si appendono,a loro piace passarci la notte,e poi stanno al calduccio,cmq non richiedono molte attenzioni particolari,basta solo un pò di pulizia e di attenzioni,ciao....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.