Maurizio Crosetti su repubblica afferma che il 20% degli studenti è analfabeta,cosa ne pensate?

Lui si chiedeva tra l'altro se non sia questa la causa dell'attuale livello dei nostri giornalisti,che molti tra quel 20% che "non va oltre il livello minimo di decifrazione di un testo" e "non riesce a dirimere un'ambiguità lessicale"non siano per caso.... diventati giornalisti?

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

A essere sincero non capisco la parola "analfabeta" usata da Crosetti, se poi afferma che la più parte di "quel 20%" in effetti non è analfabeta, poi, però, fa una sorta di autoironia... di gruppo".

Se voleva dire [questo io credo] è di fatto ignorante perché legge né tra le righe né sotto, cioè non entra in argomento, senza alcun reale interesse e senza aggiungere o togliere nulla alla sua ignavia mentale.

Sotto questo punto di vista, forse è stato generoso, perché a livello di gregge forse in Italia si supera il 50% - alla pecora è sufficiente avere una pecora davanti e tre pecore, due ai lati e una dietro, per andare avanti, dal recinto al pascolo e dal pascolo al recinto, senza rendersi conto che, se alla men peggio il tran tran continua, è perché ci sono i cani da pastore.

• 1 decennio fa

Analfabeta è un po' esagerato,ma che ignoranza in giro ce ne sia troppa è vero.

si dice che non c'è lavoro in giro;si dà grande risalto ai giudici che si lamentano sempre di essere sottoorganico;però non si dice che,se i posti a concorso per magistrato sono 500,ad esempio,solo 250 riescono a superare il concorso;per questo alcuni posti restano vacanti !

Molte Università italiane sono poco qualificate perchè i professori che ci insegnano sono a loro volta poco qualificati.

Bisogna che la scuola sia selettiva;solo i migliori devono riuscire a laurearsi;solo i migliori devono avere diritto ad essere aiutati;gli altri vadano a coprire altri ruoli;non è indispensabile la laurea,il fabbricante di chiavi sotto casa mia ha sempre la fila!

• Anonimo
    1 decennio fa

E una parte di quel 20% arriva persino a laurearsi...

Cmq a riguardo non penso nulla in particolare..io guardo alla mia forma di analfabetismo

• 1 decennio fa

Beh, speriamo di no, sarebbe preoccupante (se fosse vero)!

Comunque non penso che ci siano così tanti "analfabeti" tra gli studenti, insomma il 20% è uguale a una persona su cinque!!!

E' pur vero, d'altro canto, che il livello medio di cultura è abbastanza basso, tuttavia i giornalisti dovrebbero essere persone erudite e ben preparate, persone con una cultura universitaria...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ste
    Lv 4
    1 decennio fa

Dal mio punto di vista Crosetti ha, in un certo senso, scoperto l'acqua calda.

Il livello medio di cultura si abbassa di generazione in generazione, è facile rendersene conto anche solo guardando i provini degli esclusi dall'ultima edizione del "Grande Fratello"...oppure leggendo l'italiano (si fa per dire) di certe domande qui su Y! Answers.

Quando i cosiddetti studenti non saranno più in grado di scrivere due righe usando una penna ci sarà da preoccuparsi seriamente.

Che tristezza...

• Grazia
    Lv 6
    1 decennio fa

non voglio essere troppo severa,ma m'è capitato d'ascoltare parlare dei ragazzi ,alcuni non sanno fare un discorso serio,mischiano tutto verbi,soggetti un vero caos...rispecchiano l'attuale società,altri s'impegnano,leggono vanno a scuola per studiare non per fare i bulli...e si vede,lontano un miglio!

• 1 decennio fa

è + analfabeta lui che noiXDXD

no skerzo...

• 1 decennio fa

Mi sembre che anche lui usi il termine ANALFABETA senza conoscerne l'esatto significato.però se si riferiva al basso livello culturale di una perte delle persone che escono dalle nostre scuole penso che avesse ragione. ma occorrererebbe una indagine accurata prima di cercare i responsabili.

Fonte/i: Le imprecise affermazioni sull'argomento che si leggono sulla stampa.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.