promotion image of download ymail app
Promoted

è vero che sollevare pesi a 15 anni sia pericoloso?

ovviamente senza sforzi eccessivi e facendo per bene gli esercizi..in palestra ho sentito dire che prima della fine dello sviluppo blocchi la crescita del pisello, lo dicono un po' tutti...dato che son già 4 mesi che ci vado 3 volte a settimana sono preoccupato.anche se per voi potrebbe apparire una stupidaggine per me la la domanda è importante..non è che si indirizzano ormoni dall'apparato sessuale ai muscoli??se mi rispondesse chi ha esperienze personali ve ne sarei grato.astenersi simpatici e sapientoni!grazie...

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le esercitazioni fisiche con sovraccarico hanno delle buone influenze sull'apparato muscolo-scheletrico anche in età giovane. Si sconsiglia però l'utilizzo di carichi eccessivi nella prima parte dell'adolescenza, in quanto non si ha avuto il pieno e completo sviluppo di alcuni centri nervosi e l'eccesivo carico rischia di limitare l'ampiezza dei movimenti, oltre a dare dei sovraccarichi eccessivi a livello tendineo.

Fondamentale è la corretta esecuzione e la supervisione di un esperto in preparazione fisica giovanile che deve conoscere, oltre alle tecniche, anche elementi di fisiologia adolescenziale per evitare di creare danni. Inoltre è necessario un programma di allenamento personalizzato e dinamico che tenga conto di tutti i fattori di cambiamento fisico dell'adolescente.

Per quello che riguarda lo sviluppo sessuale, l'unica cosa che può influire sotto questo aspetto è l'assunzione di sostanze stimolanti e di ormoni (ormone della crescita, testosterone, ecc).

In ogni casi, alla tua età l'attività fisica con sovraccarico (i cosiddetti pesi) dovrebbero essere un'attività di supporto a uno sport e non l'attività fisica principale.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

è pericoloso nell'età dello sviluppo..xkè potrebbe crearti seri problemi alla skiena

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

non rischi il blocco della crescita del piselloa ma della crscita stessa(altezza)...se alzi troppo i pesi alla fini non puoi + diventare alto e potesti anche abbassarti di altezza aumentando la massa muscolare quindi te lo sconsiglio assolutamente...ma se vuoi fare necessariamente pesi prendi un di quelli che si sollevano con un braccio da 5 kili,ti siedi e appoggi il gomito nella gamma e comnci ad allenarti ma non in piedi per il motivo ke ti ho detto...ciao

Fonte/i: il mio padre ha fatto questo sbaglio
  • Anonimo
    1 decennio fa

non è assolutamente vero io ho iniziato a far epalestra da qunado avevo 15anni e ade ne ho quasi 18..... xò attento a non esagerareee

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

altri sport sono ovviamente meglio...poi penso che si rischia di crescere troppo narcisisti, attaccati alla linea e al muscolo..vedi un po' tu

• 1 decennio fa

io faccio palestra da quando ho 13 anni e la palestra e basta fa male a tutti perchè ti ingrossa i muscoli e basta quindi devi fare qualcos' altro per allungarli come il nuoto

• Anonimo
    1 decennio fa

nn preocc ti cresce il pisello ahahahha basta ke nn alzi 150 kili altrimenti ti cresce anke l'ernia!

• 1 decennio fa

no

Fonte/i: tv
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.