Marco G ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Semi di palme e altro?

Ciao, ho sempre voluto coltivare delle piante, soprattutto palme, in verità non sò molto del settore, ed ho trovato che su un negozio su ebay, vendono vari semi di piante come cactus e palme...guardate questo link: http://stores.shop.ebay.it/BOTANICAL-ARCHIVE__W0QQ...

Secondo voi se acquisto dei semi di palme, hanno buone possibillità di nascere? e come dovrei seminarli e poi annaffiarli? per favore, datemi più suggerimenti possibili, GRAZIE.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ho qualche riserva, in parte dettata dalla errata pubblicità, a volta porta ad eccessi che non dovrebbero essere tollerati specialmente su certi siti.

Ad esempio semi bonsai!

Vengono pubblicizzati offerti in vendita per la coltivazione di piante bonsai, altro non sono che dei comunissimi semi di normali essenze!. venduti a costi elevati il cui motivo (pubblicitario ) semi bonsai.

Rispondo alla domanda:

Si, se il venditore è una persona onesta, verifica l' affidabilità, in Italia esistono grossi centri di giardinaggio che vendono on line (personalmente preferisco quelli noti a quelli sconosciuti).

Per la semina in quasi tutte le piante indicate (palme e cactus) occorrono terricci specifici... sabbia di fiume e torba sterilizzati, rispettare i periodi stagioni e luoghi che garantiscano le temperature corrette per la germinazione minimo 18° continui, oppure avvalerti di lampade adatte per l' irraggiamento e mini serre.

Irrigazione: di acqua demineralizzata per l' irrigazione umidità costante senza eccessi o ristagni di acqua.

Mai somministrare concimi.

Indica il tipo di semi e riceverai maggiori informazioni sui metodi colturali specifici per ogni tipo di seme, anche della stessa specie!

Ciao

• 1 decennio fa

Io ti consiglio (cosa che faccio anche io abitualmente) di provare a seminare piante (in questo caso Palme) prendendo i semi in giro...è molto più gratificante....Ad esempio se mangi datteri prova a seminarne i semi!

Seminare le palme è semplice...o meglio a me sono spuntate da tutte le parti! Pensa che ho provato a buttare i semi di dattero dentro un vaso di Tronchetto della Felicità in casa e senza nemmeno guardarle sono spuntate! Io ti consiglio comunque di seminarle in primavera, in un luogo ben illuminato (magari evitando il sole diretto per il fatto che altrimenti la terra asciugherebbe velocissimamente) e di bagnare di tanto in tanto...vedrai che qualcosa arriverà!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.