Come si chiama lo strumento che usano gli i dentisti igienisti per fare la pulizia dei denti ?

Mi riferisco a quella specie di "raschietto" ad uncino che serve a togliere il tartaro o la placca tra un dente e l'altro. Mi serve il nome preciso

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao, gli strumenti possono essere manuali o meccanici: l'ablatore ultrasonico piezoelettrico è uno strumento meccanico che genera una cavitazione che stacca il tartaro e la placca, questo strumento funziona con la corrente elettrica e necessita del collegamento idrico, in genere è attaccato alla poltrona del dentista oppure ha una base indipendente, è costituito da manipolo e punta sonica, mentre gli strumenti manuali principali sono costituiti dalle curette universali, dalle curette di gracey, e dagli scalers. La curette è lo strumento manuale principale per la pulizia, è costituita da un manico un gambo e una (o due) parti lavoranti poste alle estremità, generalmente sono di acciaio inox, sono strumenti taglienti per la rimozione di placca e tartaro e devono essere utilizzati solo dal professionista secondo tecniche specifiche.

  • Anonimo
    10 anni fa

    Ablatore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.