Quali sono i migliori impianti domotici?

vorrei realizzare un impianto domotico a casa.. vorrei sapere quali sono in italia i migliori produttori ed installatori...

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ovviamente dipende da cosa vuoi automatrizzare.

avendo un po di pratica con l'elettricità e l'elettronica me lo sono fatto da solo:

bticino - vimar e accessori ignoti.

il cuore è un pc con un easy touch panel marmitek che mi comanda le tapparelle, l'antifurto , le luci, il videocitofono, l'acquario, le telecamere, gli elettrodomenstici(forno, frigo,riscaldamento) e sistema di back-up in assenza di corrente.

ora lo sto configurando con un'interfaccia gsm(la cosa + ****) per avere tutta la casa in un cellulare.

Dalla mia esperienza non esiste un produttore migliore ma sarà migliore solo rispetto alle tue esigenze.

Se non sei pratico ti consiglio di definire bene le tue necessità, chiedere più preventivi e confrontarli sulla rete.

Ricordati che io l'ho fatto per gioco e non per una ben precisa esigenza quindi ho speso relativamente poco, intorno ai 1000€ in 4 mesi(dedicavo le poche ore a disposizione), ovviamente solo di prodotti visto che la programmazione e l'istallazione l'ho fatta io.

ad esempio il sistema di chiusura/apertura delle tapparelle costava più di 100€ a modulo mentre io realizzandolo pezzo-pezzo m'è costato 25€ a modulo (2 fine corsa - 2 relè - ricevitore wireless).

in questo campo le configurazioni sono infinite dall'apertura della porta con impronte digitali con sistema di riconoscimento avanzato: se x esempio imposti l'impronta del pollice dx per aprire, puoi anche impostare l'impronta dell'indice sx come allarme se ad esempio un rapitore ti obbliga ad aprire la porta, usando l'indice si apre la porta ma partono una serie di telefonate alla polizia.

lo spioncino della porta con telecamera e sensore che se si avvicina una persona alla porta si attiva la telecamera e la visualizzi in automatico sulla tv.

ecc.ecc.ecc.

buon divertimento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.