cosa si può fare nella vita con la pittura (+ filosofia)?

Frequento il liceo classico. Mi piace molto dipingere, e mi piacerebbe che un giorno potesse diventare il mio lavoro. Vorrei frequentare qualche corso, prendere lezioni, ma non so da dove cominciare. Finito il liceo, cosa mi potrebbe aiutare a perfezionare tecnicamente la pittura?che tipo di scuola?

Inoltre, il lavoro di pittrice non è un vero e proprio lavoro, dovrei trovare qualcosa che abbia come attività cardine la pittura ma che non sia fine a sè stessa. Che cosa dovrei fare?

Insomma, dipingendo posso solo sognare e anche realizzare qualcosa?

Altro dilemma. Ovviamente nemmeno la facoltà di Filosofia mi offre molti sbocchi vero?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' da circa un mese che mi sto facendo un progetto per gli anni futuri, per la prima volta.

Voglio laurearmi in Lettere e Filosofia, poche cose mi fanno viaggiare così.

E poi insegnare. Dio quanto mi piacerebbe. Trasmettere tutto questo ad altre persone, sarebbe stupendo.

Immagino che non ci arriverò in uno schiocco di dita, ma lo desidero davvero tanto.

Spero di non trattenermi in casa dei miei genitori oltre i vent'anni, vorrei trovarmi un lavoro da affiancare all'università.

Fonte/i: Non penso che esistano lavori concreti per la Filosofia oltre l'insegnamento, al massimo potresti diventare giornalista, ma non saprei davvero. Per quanto riguarda la pittura, mi viene in mente la restauratrice. Ma ne so davvero poco. Desolato Giulia.
  • 1 decennio fa

L'anno scorso quando dovevo scegliere l'università, c'era la voce che quelli che sceglievano Lettere e Filosofia o Psicologia difficilmente avrebbero trovato lavoro subito...

D'altro canto bisogna studiare quello per cui sei portato/a e che più ti rende felice (o almeno meno infelice...)

P.S. quelli più scherniti sono gli studenti di Scienza della Comunicazione (hanno tutti la media del 28 e non sanno una mazza!)

Ciao Giulia!

Fonte/i: Ingegneria
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non so come ma l'altro giorno mentre parlavo con mia madre è saltato fuori l'argomento pittura.

In pratica mi diceva che è consigliabile praticarlo come hobby,affiancato ad un altro lavoro che magari renda di più...

Per quanto riguarda filosofia sono d'accordo con le risposte sopra.

Credo che l'unica cosa che si possa fare sia l'insegnante anche se...La mia prof ci ha parlato che di filosofi effettivamente ce ne sono ancora oggi e hanno scritto dei libri. Potrebbe essere un'idea?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.