S ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 10 anni fa

Domanda di Fisica della prof, noi alunni non sappiamo che rispondere...!?

Perchè la chiave meccanica (la prof ha detto "chiave inglese") ad anello o a tubo ha forma esagonale? Qual è la spiegazione fisica?

Se qualcuno sa dirmi qualcosa, lo ringrazio infinitamente!!!

Aggiornamento:

Perchè esagonale e non, per esempio, tonda o eptagonale?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao!

    Allora, prima di tutto le chiavi non sono assolutamente esagonali!! Una chiave è in generale uno strumento che serve per girare dei dadi, dei bulloni, dei tubi o quant'altro.

    Il termine "chiave inglese" (il nome deriva dal fatto che le sue misure sono espresse in metrica anglosassone) è usato in genere per parlare di chiavi a rullino (regolabili) "a forchetta" quelle di misura fissa.

    Sono caratterizzate dall'avere una "bocca", cioè la parte che serra i dadi, con 2 lati paralleli (quelli che fanno forza) ed un lato concavo.

    Finito il discorso sulle chiavi, sono i dadi ed i bulloni ad avere (IN GENERE) forma esagonale, ed è per un mero motivo di comodità, cioè ci sono molte posizioni dalle quali possono essere "agganciati" da una chiave.

    Un dado esagonale è più comodo di un dado quadrato, tutto quà.

    Questo non toglie che esistano dadi di praticamente qualsiasi forma, soltanto, sono poco utilizzati.

    Se la vostra prof vede in tutto questo qualche malata connessione con i momenti torcenti, probabilmente qualche bullone (esagonale miraccomando) si è allentato a lei..

    Sicuramente le chiavi si usano perchè permettono di generare un grosso momento torcente con una piccola forza, ma questo è abbastanza banale e evidente, e sicuramente non ha nulla a che fare con la particolare forma esagonale della maggior parte dei dadi. Un giratubi tecnicamente è una chiave e permette di esercitare delle coppie tremende su di un tubo che più cilindrico di così si muore.

    Spero di aver dipanato un pò i dubbi, probabilmente è stata la prof che si è espressa male (spero..)

    Saluti!

    Fonte/i: Laureando in fisica
  • Sem
    Lv 4
    10 anni fa

    Per me è una domanda senza senso, la chiave è esagonale perché anche il dado è esagonale, forse ci sarà il motivo ma credo che centri poco con la fisica, se il dado ha una determinata forma sarà più per motivi ingegneristici-tecnologici e non fisici.

  • tatolo
    Lv 7
    10 anni fa

    le viti hanno solitamente la testa di forma esagonale per permettere l'applicazione di elevato momento torcente, una specie di ancoraggio ke permette con poca forza di stringere la vite.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.