ma per suonare il basso...?

ciau a tutti...mi sono innamorato del basso elettrico e vorrei imparare a suonarlo...pero sarebbe la prima volta che tocco uno strumento a corde...cioè non so suonare la chitarra...posso iniziare lo stesso ad andare a lezioni di basso o devo x forza saper suonare la chitarra???poi...che basso mi consigliate???magari a poco prezzo ma a una buona qualità???e quanto sarebbe il prezzo???lo so che voglio sapere tante cose ma ci sarà qualcuno che saprà rispondermi!!!tanks a tuttiii!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Iniziare dal basso è più difficile che non iniziare dalla chitarra e passare poi al basso. Ma solo perchè essendo il basso più duro e "fisico" da suonare. Rischi di prender posture sbagliate e cattive abitudini che posso provocarti tendiniti e dolori articolari, molto più di una chitarra.

Se hai intenzione di iniziare con un maestro, il problema non si pone, vai tranquillo ;-)

altrimenti, mi raccomando, inizia con la tracolla stretta, avrai tempo per fare il fico quando avrai imparato ;-)

Secondo, guardati molti video di professionisti, e confronta la tua postura, guardati molto allo specchio.

Se hai possibilità inizia già con qualcosa di decente come strumentazione. Io ti consiglio

basso - Fender Squier Vintage Modified jazz bass - prezzo 280-300 euro, è più che dignitoso pre un principiante, anzi la qualità ti invoglierà a progredire, rispetto a un basso scrauso che non ti da soddisfazioni sonore e non risponde come dovrebbe.

Amplificatore - Vai direttamente su un combo Ashdown hanno un rapporto qualità prezzo eccezionale. Lascia perder behringer o qualsiasi altra marca del cavolo, sono soldi buttati, risparmieresti poche decine di euro ma hai la metà delle prestazioni.

In bocca al lupo, il basso è lo strumento più fico;-)

• 1 decennio fa

certo lo puoi suonare senza basi chitarristiche e a volte è meglio così..io ho iniziato senza basi di altri strumenti 1anno fa e ora m scrivo i pezzi...se hai ebay carca li se no amen xo t consiglio l'ibanez gsr190 ottma qualità e circa 300 di prezzo ma t dura degli anni...d meglio nn trovi ma se proprio vuoi cercare altro buttati sugli yamaha ;)

• 1 decennio fa

Allora, strumentalmente il basso non c'entra un càzzo con la chitarra; ma tecnicamente ti potrei consigliare prima la chitarra, perchè il basso è più "duro" e pesante; tuttavia non te lo consiglio comunque, sono due strumenti simili per estetica ma molto diversi per timbrica e altri fattori; se hai davvero una passione per questo strumento riuscirai ad imparare nonostante i dolori triplicati di quelli di un chitarrista principiante.

Per cominciare ti consiglio uno di quei kit per principianti, che costano intorno ai 100 - 200 € (se prendi qualcosa che costa meno ci sta che sia costruito con la vinavil e la carta igienica); che comprendono basso, amplificatore e vari aggeggi utili per cominciare; ma la cosa che fa veramente differenza sarà se studierai da autodidatta o con un insegnante, ovviamente con il maestro è meglio.

• Anonimo
    1 decennio fa

sinceramente io o imparato prima a suonare la chitarra classica e poi il basso ma secondo me non cambia niente se inizi col basso....bassi buoni per iniziare ci sono quelli squier intorno ai 200-300

(non prendere bassi epiphone te li sconsiglio)poi quando diventerai bravo ti potresti comprare un bel fender......

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Prendi un imitazione dei Fender Jazz Bass che costano sui 100 Euro, amplificatore fai 70 euro e sei a cavallo, sui 200 Euro pigli tutto, tracolla, plettri, corde di riserva, custodia ecc ecc...

• Anonimo
    1 decennio fa

certo che puoi imparare a suonare direttamente il basso!

io ti consiglio fender precision magari di quelli fatti messico cosi per 400 500 euro lo prendi ed è gia un ottimo strumento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.