sara m ha chiesto in Politica e governoImmigrazione · 1 decennio fa

negazione del diritto allo studio ad adulto non comunitario?

un adulto non comunitario in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno non è stato accettato ai corsi di italiano che organizzano le scuole. Può avanzare dei diritti quali? quali sono le fonti normative di riferimento?

Aggiornamento:

censored mi sa che non hai capito la domanda e se devi sfogare la tua frustrazione... continua a studiare che è meglio!

Aggiornamento 2:

puoi fare ricorso... se ti sei piazzato bene nelle graduatorie.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

CENSORED del ca...zzo ma dove' ca...zzo hai preso la tua laurea se non riesci neanche a capire il significato dellla domanda che e' stata fatta

• 1 decennio fa

Secondo la Costituzione l'Istruzione è accessibile a tutti. Avendo un permesso di soggiorno in rinnovazione vuol dire che non è irregolare...quindi valuta con un avvocato la possibilità di fare ricorso!

• Anna B
    Lv 6
    1 decennio fa

Non e'stato accettato ufficialmente, poiché non ha il pds ma solo il cedolino del rinnovo. Se il corso e'finanziato dalla regione, per ipotesi, informati se cé'qualche legge regionale. e'semplicemente una formalitá burocratica risolvibile. Il cedolino dovrebbe essere valido a tutti gli effetti, al massimo entra in classe come ascoltatore e partecipa, ma di fatto non risulta iscritto, finche' non ha il pds ufficiale.

• 1 decennio fa

Io sono laureato a pieni voti e non posso fare nessun corso di insegnamento di italiani per stranieri perchè vengono presi i raccomandati o i bigotti di chiesa. Posso avanzare dei diritti quali? Quali sono le normative di riferimento?

Vada a comprarsi un vocabolario e buona notte

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sinceramente non lo so, però gli consiglio di rivolgersi a qualche cooperativa.

Ce ne sono parecchie. Provate a cercare su internet. Operano ne sociale, aiutano le persone in difficoltà, e spesso organizzano corsi di italiano per stranieri a titolo gratuito.

Il mio fidanzato qualche anno fa a Genova aveva dato lezioni di italiano a gruppi di stranieri di varie provenienze.

:)

*neve*

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.