yo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

ficus retusa bonsai!!!!?

ciao a tutti....io ho un ficus retusa bonsai che per la brutta stagione ho tirato dentro e ho messo in bagno, davanti alla finestra, con sotto un sottovaso con del ghiaietto umido per mantenere l'umidà giusta......solo che ultimamente sta perdendo un po' di foglie, alcune sono nere è secche altre cadono che sono gialline ma non secche, altre ancora hanno delle macchie non definite marroncine .....cosa può essere???? cosa posso fare??????

ciaooooo!!!!!!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

semplice mancanza di magneso!in sostanza le piante come noi abbiamo bisogno del sole e questo non vuole dire mettere al sole la tua pianta,ma semplicemente essendoci meno sole di inverno ogni pianta come ogni uomo e come ogni essere vivente soffre di mancanze vitaminiche e foglie ingiallite,cambio di colorazione sono sinonimi di flettenza di magnesio(quasi l'80% di sintomatiche relazioni alle foglie sono per causa del magnesio)prova con un labile integratore di magnesio vedrai che ogni volta che lo vedrai ti dira ciao con le foglioline belle verde!saluti

Fonte/i: botanico
  • 1 decennio fa

ciao come avrai letto da altre mie risposte io sono un esperto bonsaista, di ficus ce ne sono di mille specie, se si tratta di un ficus retusa (con foglie un po' più grandi del normale) allora non devi fare nulla, altrimenti se si tratta di altre specie (con foglie di minori dimensioni magari variegate) allora devi effettuare una potatura non drastica; anche se questa operazione andrebbe effettuata da chi se ne intende... comunque ricorda acqua solo quando il terriccio è secco...e niente correnti d'aria poi è meglio attendere di portare all'interno il bonsai quando la temperatura inizia a scendere...e non quando c'è troppa disparità di temperatura tra l'ambiente interno e quello esterno perchè gli sbalzi termici sono dannosi.

per qualsiasi informazione sono a tua completa disposizione.

ps ho letto meglio ora che si tratta di ficus retusa allora devi solo attendere è a causa dello sbalzo termico però ricorda ciò che ti ho detto sopra per gli anni successivi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.