? ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Quali sono gli svantaggi di una cappa aspirante ?

Ho una cappa aspirante e sto per collegarla ad un tubo che scarica all'esterno ma una persona mi ha posto il dubbio che mettendo il tubo avrei avuto maggior freddo in casa.. è vero ? Ci sono eventuali altri svantaggi in una cappa aspirante ?

6 risposte

Classificazione
  • W&W
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Tra le altre cose, le normative prevedono che le cappe delle cucine siano collegate ad un camino/sfiato che con l' aiuto del foro di aerazione in entrata, creeranno per legge fisica un flusso ascendente. Se poi ci monti anche un aspiratore, avrai un miglioramento nel ricambio d' aria nella cucina (che è la unzione principale delle cappe).

Ti ricordo che in presenza nello stesso ambiente di una caldaia a tiraggio naturale, non puoi installare aspiratori collegati con l 'esterno, salvo aprire "voragini" per l' aerazione.

• Anonimo
    1 decennio fa

LE CAPPE ASPIRANO, E NON FANNO IL CONTRARIO ANCHE SE SONO SPENTE!

SVANTAGGI NESSUNO, VANTAGGI SI MA APPUNTO CON L'ASPIRAZIONE ESTERNA OLTRE AL MOTORE.

• Anonimo
    1 decennio fa

io nelle cappe aspiranti vedo solo vantaggi, mandano via vapore e quindi condensa e quindi muffa e anche gli odori.

Per il freddo non credo che mezzo grado in più in cucina faccia la differenza, sono molto peggio le prese d'aria che si devono fare per i gas.

ciao_

• 1 decennio fa

Puoi avere solo ed esclusivamente vantaggi. Meno vapore e quindi meno umidità in cucina oltre ad aspirare buona parte degli odori di ciò che cucini.

Le dimensioni del classico tubo di aspirazione per una cappa da cucina oltre alle curve necessarie perché lo stesso tubo raggiunga l' esterno, fanno si che non si verifichi un tiraggio naturale tra interno ed esterno. Impossibile quindi che tu possa avere più freddo, ciò potrebbe verificarsi solo ed esclusivamente a causa di una canna fumaria di dimensioni molto più grandi (esempio camino), qualora questa fosse costantemente aperta ma cio si può verificare nelle case di vecchia costruzione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ti dico che ti hanno detto una cosa sbagliata, ma provo a ragionare con te. L'aria non la tiri dentro, ma la butti fuori, quindi perche' deve raffreddare? Nel caso e' l'aria che eventualmente rientra che e' fredda, ma questa entra gia' per altri mille motivi (quella che consuma la stufa bruciando, il gas bruciando, noi respirando, ecc). Quindi io direi che aiuta anche il ricambio di aria in casa, oltre a portare fuori tutti gli odori come gia' ti hanno giustamente detto anche gli altri utenti.

• LLsa
    Lv 7
    1 decennio fa

Assolutamente sbagliato quello che ti ha riferito quella persona: ho la cappa aspirante da 25 anni è comodissima, oggi poi ci sono tantissimi modelli piacevoli esteticamente. Ciao

Fonte/i: la utilizzo tutti i giorni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.