SUPERFICIE CALPESTABILE FINESTRE A TETTO?

salve, stò ristrutturando la mansarda,

mi ha detto il geometra che posso aprire finestre a tetto

per 1/20 della superficie calpestabile della mansarda.

come posso calcolare la superficie calpestabile?

sono esculsi i muri sia esterni che interni.?

e soprattutto volevo sapere

se il pianerottolo e la rampa di scale che accede in mansarda

sono da considerare nella superficie calpestabile

dato che anche loro si affacciano sul soffitto a travi dove vorrei fare le finestre a soffitto?

grazie

Aggiornamento:

la mia mansarda ha anche un terrazza a tasca, rientra nella supeficie calpestabile?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Fai come ha detto chi mi ha preceduto.

La terrazza a tasca, essendo superficie scoperta, non rientra nel computo.

Fonte/i: Sono ingegnere.
  • Anonimo
    1 decennio fa

La superficie calpestabile o utile, formata dalla superficie su cui si può camminare, quindi al netto dei muri interni ed esterni, numero dei vani, altezza delle stanze non inferiore a 2,70 m.

Per calcolarla non esistono regole precise ma c sono queste norme......

- muri esterni ed interni, la superficie è calcolata al 100% nella misurazione, limitatamente alle porzioni esclusive ( volendo in modo approssimato calcolare la superficie netta nel caso di immobile in cemento armato dalla misurazione lorda su una planimetria, esclusi le aree scoperte, basa detrarre il 10% dalla superficie lorda. Mentre per immobili di epoca, con mura portanti in tufo, basta detrarre il 15% dalla superficie lorda. Precisando che per gli immobili di epoca le mura portanti perimetrali più si sale meno sono spessi.);

- muri confinanti, la superficie occupata dai muri confinanti con altro appartamento o con parti comuni nello stesso immobile è calcolata al 50%;

- balconi, la superficie dei balconi è compresa in quella dell’appartamento nella misura che varia da un 25% ad un massimo nei casi limite;