Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

Ipotizzando di costruire un impianto ad energia solare, quanto sarebbe il costo?

Sono sufficienti solo i pannelli fotovoltaici o serve qualcos'altro?

5 risposte

Classificazione
  • Tommy
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Se ne parla tanto dei pannelli solari ma in realtà non sono ancora redditizi a meno che non inventino qualcosa di diverso.Allora sappi che i pannelli si ammortizzano in circa 15 anni e a 20 sono già da rinnovare poichè non rendono più al massimo e lo stato il contributo lo da solo per 20 anni.Quindi vedi che non è tutto questo grande affare?.Io sarei orientato ad un impianto eolico domestico,non conosco i costi e non so neanche quanto dev'essere grande per ottenere almeno 3 KW all'ora potenza che ti consente di essere autonomo.Poi bisogna tenere presente che almeno quelli che ci sono quì nel mio paese enormi(120 m.)sono rumorosiquindi potresti disturbare i vicini .Poi bisogna che nella tua zona ci siano almeno 200 giorni di vento all'anno sennò non è remunerativo.Una cosa è certa,che l'eolico produce corrente anche di notte quando più e necessaria l'energia.Il mio sogno sarebbe di poter fare energia sufficiente per scaldare la casa con termoelettrici,cucinare con i forni elettrici, caricare le batterie della macchina elettrica,insomma il gas non mi dovrebbe servire più.E' un sogno? o potrebbe essere realta?Ciao a tutti

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Non ho fonti aggiornate, ma dalle ultime stime, per 3kW (il contratto base del fornitore di energia per le abitazioni per intenderci) i prezzi del solo materiale si aggiravano, qualche tempo fa, attorno ai 24-25 mila euro..ora la progressiva espansione dell'impiego di questo tipo di soluzione potrebbe portare ad un abbassamento dei prezzi, resta comunque una cifra non indifferente...

• Miri81
    Lv 7
    1 decennio fa

1. Il costo dipende dalla grandezza dell'impianto

2. No, non bastano i pannelli

• eric p
    Lv 4
    1 decennio fa

il pannello solare e' intreressante perche' ci sono i contributi ma per fare le cose per bene si deve fare un iter che un installatore conosce gia' per cui e' piu' avvantaggiato rispetto a uno che non l'ha mai fatto poi e' interessante l'allaccio all'Enel che cosi' riceve energia dal tuo impianto. E' richiesto un apparato regolatore che immette corrente "perfetta" nella rete, non basta il pannello.

Se invece devi fare un pannello che serve solo a te puoi comperare i pezzi su internet ma si deve essere capaci (occhio che genera solo col sole , di giorno)

Se l'impianto e' attaccato all'Enel devi investire almeno 20.000 eur per essere redditizio.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.