xxx ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 1 decennio fa

Dove potrei comprare dei grimaldelli in Italia? Anche attraverso dei siti..?

Ho provato a dare un'occhiata ad un sito tedesco, ma purtroppo il costo di spedizione ed iva è eccessivo

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Qualche sito potrei suggerirtelo ma non pensare che siano economici, anzi ... a mio parere hanno un prezzo eccessivo. Se hai un minimo di manualità puoi costruirteli tu stesso partendo dalle lame per seghetto che vendono in tutte le ferramenta o brico; le più economiche costano 2 euro 10 pz. dalle quali potrai ricavare senza problemi fino a 30 "tastatori", procutati un vecchio tergicristallo da auto e dentro ci trovi 2 lamine di acciaio armonico adatto per fare i "tensori".

Su you tube troverai tantissimi tutorial su come costruirli .... basta digitare la parola chiave "lockpicking".

Come detto ad altri utenti in altre risposte, colgo l'occasione per ricordare che il possesso di questi strumenti NON costituisce alcun reato e lo diventa solo per coloro che sono stati condannati in maniera definitiva (dalla Cassazione) per reati contro il partimonio.

Purtroppo i grimaldelli sono considerati da molti un simbolo "del male", trasmesso unicamente dal cinema e dai telefilm dove il malvivente di turno apre qualsiasi serratura in pochi secondi.

Ciò è falso! Il lockpicking è un hobby, in USA ad es. ci sono anche i campionati ... in genere ci si può considerare bravi se in meno di 15 min. si riesce ad aprire una serratuta a singola mappa a 5 pistoncini.

Grazie a questo hobby ho preso coscienza di quali siano le serrature affidabili e quali no ed ho provveduto a proteggere la mia casa con ottime serrature senza spendere una follia.

Ricordiamo inoltre che i delinquenti non usano questi arnesi da decenni, preferendo metodi ben più invasivi e rapidi; lo scorso anno ho avuto occasione di vedere un'inferiata in tondino d'acciaio da 20 mm recisa senza problemi come se fosse stata fatta di legno .... altro che grimaldelli.

Ciao

• 1 decennio fa

E dopo cosa te ne fai???????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.