salmonella ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 decennio fa

Vigili, carabinieri, poliziotti on line:Mi può arrivare multa a casa perché han dato la targa ai carabinieri?

Mi spiego meglio.. ieri ho lasciato la macchina davanti ad un passo carrabile (ben attenta ad uscire per andarla a spostare non appena avessi sentito un clacson). Quando sono andata a toglierla ho trovato un signore bloccato con la macchina (indiavolato nero!!) il quale ha chiamato i carabinieri dando il mio numero di targa. Io ho preso la macchina e me ne sono andata.

Girando la macchina son ripassata lìdi fronte, il tipo non c'era più ma ho visto arrivare i carabinieri i quali si son fermati proprio lì e si son messi a scrivere qualcosa...

Ora vi chiedo... mi potrebbe arrivare multa a casa? Loro non mi hanno preso sul fatto! La parola di quel tipo ha valore senza l'accertamento dal vivo dei pubblici ufficiali?

E nel caso l'avesse... che tipo di atto mi potrebbe arrivare a casa?

..E se ci fossero i testimoni che io ho intralciato il passo carrabile?! O il tipo vesse fatto delle foto? (è fantascienza?!?..)

Grazie a tutti coloro che mi saranno utili,

sto un po' in ansia, ne ho già prese due in due mesi!!

Aggiornamento:

.....................

x Per il pene e per le Rose:

hai letto la mia domanda?! Ho chiesto se la merito o meno?! Non era questa la questione. E' chiaro che sono in infrazione.

Per gli altri.. il tipo era uscito col motorino e poi rientrando aveva trovato ancora lì la macchina, per questo ha chiamato i caramba. Io ero nel palazzo di fronte che facevo avanti ed indietro con le borse per un trasloco. Forse ingenuamente, pensavo che se la mia macchina avesse intralciato uno si sarebbe preso la briga di suonare il clacson prima di chiamare i carabinieri per partito preso. Quindi visto che si è mosso non penso che potrebbe trattarsi di sequestro di persona.. anche perché sarebbe sempre e cmq la sua parola contro la mia.

5 risposte

Classificazione
  • Ale G
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Premesso che sono contrario a queste forme di maleducazione, il rilevamento dell'infrazione deve essere fatto dalle ff.oo.. Quindi il fatto che a loro venga data la targa non comporta nulla. Almeno così dovrebbe essere, cioè così è secondo la norma. Ed i CC hanno scritto i motivi dell'intervento e identificato il chiamante. Questo per il codice della strada. Per il penale potrebbe essere che il proprietario intenda sporgere querela e quindi la tua targa serve per identificare la posseditrice dell'auto (se tua). Riguardo al caso raccontato, della condanna per sequestro di persona, mi piacerebbe avere notizie più precise. Dico questo perchè il reato citato prevede che la persona sia l'oggetto diretto dell'azione del reo. Il proprietario dell'auto è libero nella persona e a piedi o in bus può andare dove vuole. Piuttosto potrebbe configurarsi il reato di violenza privata. Ed è così che ho visto finire procedimenti analoghi. Se fosse appplicato il 605 sarebbe una forzatura che, a mio parere, in cassazione non passerebbe.

EDIT...in tempo reale

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-...

la Cassazione dice "violenza privata"

• Go.dam
    Lv 4
    1 decennio fa

Magari una multa per divieto di sosta non te la prendi ma penso proprio che possa denunciarti per intralcio o qualcosa del genere, metti caso che avesse da fare qualcosa di urgente...

Anch'io avrei chiamato Polizia o Carabinieri, ti ricordo che nei centri abitati le segnalazioni acustiche (clacson) sono vietate, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo.

• 1 decennio fa

Potresti essere denunciata addirittura per sequestro di persona.

Tempo fa lessi sul giornale di uno che si era ritrovato bloccato per diverse decine di minuti in un parcheggio perchè un tizio gli aveva messo la macchina di fianco in 2° fila. Questo ha fatto una denuncia per sequestro di persona, ha vinto ed è stato risarcito per diverse migliaia di euro.

Riguardo la multa invece, soltanto un membro delle forze dell'ordine può fare qualcosa e non su richiesta: questo deve assistere all'infrazione e a volte nemmeno basta.

• Anonimo
    1 decennio fa

ma pensa se capitava a te che dovevi magari andare d'urgenza in qualche posto

te la meriti tutta la multa

Fonte/i: Se è chiaro che sei in infrazione allora che ti sei fermata a fare li? E perchè sei preoccupata delle conseguenze? Paga quel che devi pagare e le conseguenze
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

2 in due mesi!?! Beh devi stare attenta xk oltre alle multe a casa ti vengono tolti anche i punti dalla patente!! Cmq se tu eri gia andata via alla venuta dei carabinieri non credo k si possa fare molto!! Beh non posso dirti altro che aspettare e vedere se ti arriva qualcosa!! ciauu

Fonte/i: P.S. non sono un vigile,carabiniere ecc,,ho 16 anni!! ^^
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.