Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaStoria · 10 anni fa

Ma si dice Caio Giulio Cesare o Gaio Giulio Cesare?

e perchè si dice così???? e lo stesso è anche per Gneo Pompeo Magno o Cneo Pompeo Magno...

9 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Ci sono mollte controversie circa la vera pronuncia durante il periodo Romano. La lingua in sé che noi studiamo è quella Ciceroniana, mentre la pronuncia è quella Ecclesiastica.

    Si può trovare Caio come benissimo Gaio. Lo stesso per Gneo: si può trovare Gneo come Cneo oppure Greo.

  • Anonimo
    10 anni fa

    Si faceva chiamare Caio quando voleva restare anonimo, Gaio quando andava a rimorchio nei bar di borchiati della Suburra...

    Perdona, ma me l'hai strappata di bocca. ;)

    Ti hanno risposto tutti bene (o quasi). Ciao!

  • 4 anni fa

    il praenomen era Gaius...la variante Caio nasce dal fatto che il praenomen veniva abbreviato C., mantenendo la grafia del latino arcaico che non distingueva fra occlusiva velare sorda e sonora.

  • E' una sottile regola della grammatica latina. Si scrive Caio e si pronuncia Gaio.

    Fonte/i: La mia prof
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

    Gaio Giulio Cesare era il Cesare che oggi conosciamo

    Caio Giulio Cesare era il primo nome di Caligola(Caligola deriva da Caliga,piccola scarpa militare,che lui indossava)

    Si dice Gneo Pompeo Magno

  • 10 anni fa

    Caio Giulio Cesare

  • 10 anni fa

    Gaio Giulio Cesare

    Il ramo della gens Iulia che portava il cognomen "Caesar" discendeva, secondo il racconto di Plinio il Vecchio, da un uomo venuto alla luce in seguito a un taglio cesareo (dal verbo latino 'tagliare', caedo, -ĕre, caesus sum, IPA 'kae-do, 'kae-sus sum).[9] La Storia Augusta[10] suggerisce invece altre tre possibili spiegazioni sull'origine del nome: che il primo Cesare avesse ucciso un elefante (caesai in berbero) in battaglia durante la prima guerra punica,[11] che fosse nato con una folta capigliatura (dal latino caesaries), oppure con occhi di colore celeste particolarmente vivo (dal latino oculis caesiis).

    Fonte/i: wikipedia
  • 10 anni fa

    bo

  • 10 anni fa

    gneo

    caio

    10 punti???

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.