thea ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

I Gatti:stanno bene anche fuori casa?

Ho 7 gatti, anzi 9 ma due sono vagabondi! Non posso tenerli dentro casa, perché gli spazi e la struttura della casa non lo consentono. In realtà ho anche provato, ma hann preso brutte abitudini come cercare di salire sul tavolo, fare i bisogni in giro. Ho cercato ripetutamente di insegnarli ad usare la lettiera e a fargli capire che sul tavolo non ci possono salire..chiaramente con le buone maniere, ma senza ottenere risultati, anche se devo dire che per istinto riconoscono la lettiera, anche se non sempre! L'alternativa è lasciarli fuori, ma non ho che due terrazze e neanche tanto grandi e nessun giardino, solo che mi preoccupa il freddo, la pioggia..poi sento che vorrebbero entrare perché miagolano grattano alla porta e alla finestre e appena apri..ti passano in mezzo alle gambe pur di entrare! A me fa star male lasciarli fuori, per questo mi chiedo se loro possano stare bene.. Aiutatemi.. Grazie!!

Aggiornamento:

Grazie a chi mi ha fornito risposte intelligenti!! Fortunatamente l'amore per gli animali e un minimo di pazienza e dedizione permettono di prendersene cura senza che la casa diventi una stalla! Purtroppo non ci sono molte persone disposte ad accogliere gli animali, e chi è più sensibile, come me, difficilmente se ne libera abbandonandoli. O difficilmente riesce a far finta di nulla se trova un piccolo gattino abbandonato per le strade trafficate. Quindi..caro SCANNACH .. stai rilassato! :D

Aggiornamento 2:

Grazie, grazie a tutti!!Ma non c'è nessuno che vorrebbe un gattino, hanno 4 mesi..io sto in sardegna se qualcuno volesse contattarmi posso lasciare il mio contatto

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

A lungo sul terrazzo e senza nessun riparo, sicuramente non stanno bene!

Compra due cucce da esterno per gatto, di quelle con i piedini che tengono la cuccia sollevata dal pavimento gelido, con la struttura e il " tetto" di legno o metallo purchè ben coibentata. Mettici dentro dei pezzi di vecchie coperte (non imbottite), che cambierai spesso. Orienta la porta in modo che il vento non ci entri direttamente. Cerca che non ci penetri la pioggia, nemmeno se portata dal vento, o la neve.

Metti due cassette sul terrazzo, e tienile pulite e riparate da pioggia, neve e vento. Metti anche le ciotole, ma vedrai che finirai con l' usarle poco, perchè sarebbe una crudeltà confinare i gatti sul terrazzo senza mai farli entrare in casa a riscaldarsi un po'.

E' normale che un gatto cerchi di saltare sul tavolo e su tutto ciò che è in alto, lo sai. Se vuoi che non ci salgano, devi, appena li sorprendi, fare un forte rumore sgradevole o usare uno spruzzino d' acqua.

Per abituarlo alla cassetta, devi prendere un suo escremento e seppellirlo sotto un leggero strato di sabbietta: sentire il proprio odore, indica al gatto che "può farla lì". Poi, ogni volta che ti accorgi che l' ha appena usata, dagli un bocconcino- premio e un po' di coccole. Cancella ogni traccia dei bisogni fatti dove "non si deve", in modo che non pensi che "si può fare anche lì". Usa una cassetta per ogni gatto, e mantienila sempre ben pulita e fornita di quanta sabbietta vedi che è più gradita: ad alcuni gatti non piace ritrovarsi a grattare la plastica, mentre altri odiano scavare a fondo.

Però, specie in inverno, non potrai mai tenere chiusi i gatti in terrazzo senza mai farli entrare in casa! Soprattutto se piove e c' è molto vento, non è affatto salutare, poveretti!

Ma, se comunque vuoi tenerli in terrazzo per alcune ore (e non certo per tutta la giornata o la nottata) rendi il terrazzo sicuro PER LORO, in modo che non rischino di cadere.

• Anonimo
    1 decennio fa

9 gatti in casa?

scusa ma casa doveva essere prima che ci arrivassi....quella di adesso dev'essere una STALLA

• 1 decennio fa

Nove gatti in casa sono davvero troppi...

Sono sterilizzati almeno?

Per i gatti che fanno a volte la pipi in giro credo dipenda dal numero troppo basso di lettiere, oltre che dal sovraffollamento nella tua casa che li spinge a marcare il territorio perchè stressati dal sovrannumero. Dovrebbe esserci una lettiera a testa ed immagino che tu ne abbia molte di meno.

Prova a prenderne di più grandi e metterle in più posti della casa.

I gatti domestici non stanno bene fuori casa. Fermo restando che devono essere castrati, o vogliono uscire per accoppiarsi e vaccinati, o si ammalano, uscendo ci sono molti pericoli.

Automobili, persone crudeli che li avvelenano o picchiano, altri gatti che li feriscono, brutte cadute.

Personalmente non farei mai uscire i gatti all'esterno.

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao,9 gatti in casa sono veramente tanti............. però se vuoi tenerli nel giardino è meglio che abiti in una campagna o in un posto lontano dalla strada...........ti dico questo per esperienza personale.....avevo un gatto e voleva andare sempre fuori io non ho un giardino e ...................beh...................è andato sotto la macchina.............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao quando fanno la pipi le devi vedere in quel momento e sbattine il musetto sopra (delicatamente) in modo che capiscono e che lo sentono con l' odore che li nn devono fare e poi dopo sbattine (delicatamente )il musetto sopra la lettiera per fargli capire che è li' che devono andare e questo tutte le volte che la fanno fuori lettiera con 9 gatti ci vogliano 5 lettiere se nn sono sterilizzati c'è ne vuole una per uno.ciao e buona fortuna per i tuoi gatti

• Anonimo
    1 decennio fa

se sono abituati in casa non riescono a stsre sempre in terrazzo,prova a mettere nella porta che va in terrazzo quelle porticine apposite per i gatti cosi entrano ed escono come vogliono.io ne ho tre ed anche i miei stanno sempre in casa o terrazzo.ma scusa come fai con la lettieraper 9 gatti?

?io sono sempre dietro a cambiare i sassi.comunque spero che si abituino anche i due vagabondi.

• 1 decennio fa

Certo che sì, loro hanno il pelo!

Ho anch'io da 1 anno un gatto trovatello che scrocca sempre da mangiare alla nostra gatta.

Non lo facciamo entrare in casa ma gli diamo da mangiare fuori.

Lui stà sempre fuori a dormire e a mangiare. Dorme appena fuori dalla porta perchè abbiamo l'entrata coperta dalla tettoia. Gli ho fatto una casetta in sagex da quando ha cominciato a fare molto freddo, ma lui preferisce stare sullo zerbino. Si ripara nella casetta solo quando soffia il vento. Se vuoi prova anche tu a fare una casetta; semplicemente usando una di quelle scatole in sagex che si usano da tenere fuori, per conservare il cibo, (tipo frigo) costano pochissimo e le trovi al fatelo da voi. Fai un buco rotondo con il taglierino e fissa il coperchio mettendoci dello scotch o semplicemente appogiandogli sopra qualcosa di pesante.

Poi riempi il fondo della scatola con degli stracci, stoffa cosi`da rendererlo accogliente per il gatto. Non usare stoffette in acrilico o simili perchè conducono elettricità e il gatto avendo il pelo non sarebbe molto contento a prendere le scosse.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.