Qual è l'illuminazione ottimale per una cucina grande con soffitti di sei metri?

La mia cucina misura 4,50mt per 4,80, ed è un grande spazio aperto su cui si affaccia il soppalco del piano superiore. I soffitti di questa stanza sono alti oltre sei metri.. Ebbene, non abbiamo ancora trovato l'illuminazione ottimale.. Abbiamo tanti faretti, ma oltre a essere molto dispendiosi (è la stanza in... visualizza altro La mia cucina misura 4,50mt per 4,80, ed è un grande spazio aperto su cui si affaccia il soppalco del piano superiore. I soffitti di questa stanza sono alti oltre sei metri..
Ebbene, non abbiamo ancora trovato l'illuminazione ottimale.. Abbiamo tanti faretti, ma oltre a essere molto dispendiosi (è la stanza in assoluto più vissuta della casa, luminosissima la mattina, ma dalle quattro in poi le luci perennemente accese) non ci hanno mai soddisfatto, in quanto illuminano soltanto i lati, mentre il centro della stanza risulta più in penombra.
Volevamo cambiare le luci e metterne anche qualcuna a risparmio energetico, ma non abbiamo idea da dove cominciare... C'è qualche esperto di illuminazione???
P.S: ho escluso subito la combinazione faretti o altre luci a binario perchè non mi piace l'effetto che si vede dalle stanze di sopra che affacciano su questo spazio.
Aggiorna: letizia p: mi piacciono molto i lampadari grandi, il mio sogno è uno con gocce di cristallo, solo che ho le travi in legno coperte col cartongesso, non saprei come attaccarlo senza far crollare tutto, dovrei rivolgermi a qualcuno e in questo momento...i soldi non sono proprio alle stelle!... dobbiamo fare tutto da... visualizza altro letizia p: mi piacciono molto i lampadari grandi, il mio sogno è uno con gocce di cristallo, solo che ho le travi in legno coperte col cartongesso, non saprei come attaccarlo senza far crollare tutto, dovrei rivolgermi a qualcuno e in questo momento...i soldi non sono proprio alle stelle!... dobbiamo fare tutto da noi....

grazie mille per ora a entrambi, visiterò il sito
3 risposte 3