Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Condensa interna telaio infissi alluminio taglio termico!?

Ho sostituito i miei vecchi e malfunzionati infissi di legno con quelli in alluminio taglio termico e vetro basso emissivo. Risultato: sul telaio interno dell'infisso si forma tantissima condensa (proprio acqua a gocce), mentre il vetro resta asciutto. L'installatore insiste che è un problema di casa (muri vecchi che fanno penetrare umidità) e mi ha lasciato un pezzo di alluminio grezzo per convincermi. Stamattina mi sono svegliato e il telaio era completamente bagnato ed il pezzo di alluminio asciutto! Cosa devo fare? Datemi un consiglio, perché sono molto innervosito e questa storia vorrei portarla in tribunale!

Aggiornamento:

X Pico: ho capito cosa vuoi dire, ma che senso ha cambiare gli infissi per evitare spifferi e poi fare buchi per crearne nuovi? Non ci sarebbe una soluzione alternativa? molte grazie!

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

non ESISTONO infissi anti condensa come si dice taglio termico e ca..... del genere!

le case attuali sono troppo ermetiche con quarnizioni a porte finestre ecc. se hai 20/22 gradi all'interno e 0/1/3/4 gradi all'esterno, ti puoi solo ammazzare, ma se non c'e' aria che circola avrai sempre quel problema(come quando vai in macchina con i vetri tutti chiusi x il freddo. qui e la stessissima cosa!

non e colpa di nessuno e non ti ha fregato nessuno(FIDATI) puoi solo far fare dei fori da diametro 80/100 ai tappi dei cassonetti (coperti dalle tende) e metterci le grigliette come quelle x i fori del gas. quando ci sono giornate gelidissime, puoi ovviare mettendo uno straccio nei fori anche x 2/3 giorni, ma non penso che sara' necessaruio in quanto i fori sono alti.

ricorda che x la condensa l'unica cosa e l'areazione. tutto il resto pitture infissi ecc, possono aiutare ma non fanno miracoli. INNANZITUTTO CI TENGO A SPECIFICARE (COME HO GIA' DETTO) CHE GLI INFISSI E LE PITTURE NON SONO INUTILI, MA NON FANNO MIRACOLI.

IL FATTO DEGLI SPIFFERI(COSA MOLTO UTILE X ME), PURTROPPO NELLE CASE SPECIE NUOVE, NON ESISTONO PIU', E NON E UNA COSA BUONA.

LA TUA DOMANDA (CHE SENSO A?) E LEGITTIMA. MA COME TUTTE LE COSE, PRIMA ERA ESAGERATO DA UNA PARTE, ED ORA DALL'ALTRA NON ESSENDOCI UNA VIA DI MEZZO. LE CASE DI OGGI OLTRE AD ESSERE ERMETICHE, SONO MOLTO BASSE(QUESTO X CREARE PIU' PIANI),ED E QUESTO UN ULTERIORE PROBLEMA. FARE UN FORO AL CASSONETTO DA DIAMETRO 80/100, NON CREA GLI STESSI PROBLEMI DI SPIFFERI E FREDDO CHE CREANO QUELLE CASE VECCHIE,IN PRATICA NON TI PORTA IL FREDDO, MA SERVE GIUSTO X AREARE. SE POI HAI LE FINESTRE A VASISTASS, PUOI ANCHE LASCIARLE X PIU' TEMPO APERTE , OPPURE PUOI FAR FORARE IL VETRO E METTERE QUELL'AFFARE TONDO CON LE CORDICELLE CHE PUOI APRIRE(X AREARE) E CHIUDERE DALLE CORDICELLE., MA POCHISSIMO ESTETICO. IL FORO AL CASSONETTO E L'UNICA VIA X OVVIARE AL TUO PROBLEMA (SALVO SE NON APRI X ORE COSA IMPOSSIBILE IN INVERNO) PURTROPPO E COSI' LA TECNOLOGIA E IL PROGRESSO SISTEMA UNA COSA, MA NE ROVINA UN'ALTRA. SE CONOSCI QUALCHE INGEGNERE,FATTI CONSIGLIARE SU QUELLO CHE TI HO DETTO. PERSONALMENTE POSSO SOLO DIRTI CHE HO RISOLTO SEMPRE IN QUESTA MANIERA AI MIEI CLIENTI, NATURALMENTE AVENDO LA POSSIBILITA' X FARE IL FORO E POTENDOLO NASCONDERE CON LA TENDA. CIAO

Fonte/i: ristrutturatore edile da 32 anni.
  • 5 anni fa

Lo trovo un po strano su dei serramenti nuovi, e sopratutto a taglio termico, io farei fare un controllo da altri serramentisti, oppure puoi chiedere gratuitamente sul portale Edilnet.it alla sezione domande e risposte cosi avrai delle risposte da serramentisti della tua zona gratuitamente. Ti allego il link io lo uso per tutto.

• 5 anni fa

Gli infissi di alluminio sono una tragedia per le zone fredde, esse portano il freddo di fuori in casa, se noti vedrai che, a termosifoni accesi, subito la condensa e goccioloni di acqua si formano sull alluminio, questo perchè non è un isolante termico. Se hai il taglio termico, potresti provare a riempire l infisso con una schiuma apposita, se non hai il taglio termico, non serve a nulla, e quindi devi cercare soluzioni, il problema è proprio il materiale, l alluminio.

• 1 decennio fa

è sicuramente dovuto al fermavetro... purtroppo nessuno lo considera come uno dei maggiori ponti termici, e tra i più dannosi specie negli infissi in legno... probabilmente il tuo infisso ha un fermavetro in acciaio... l'ideale sarebbe averlo in pvc...

io sono un esperto casa clima, e ti dirò che è uno dei problemi più fastidiosi che possano insorgere... puoi anche avere un vetro a tre strati con argon all'interno (i più costosi) magari con un fattore g di 0,67 ma se hai i fermavetro non adatti e fai una ripresa termografica vedi quanto calore si disperde attraverso le porzioni perimetrali dei fermavetri...

leggi qui, non l'ho scritto io ma ci sono alcune info interessanti:

http://wiki.pato.metid.polimi.it/@api/deki/files/5...

ciao

http://www.architetti-on-line.com

"inviaci la tua piantina, noi facciamo il progetto, e tu lo vedi on line su un sito a te dedicato, dove potrai stamparlo, salvarlo sul pc, o condividerlo con i tuoi amici, è un servizio low cost"

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Yuppy
    Lv 5
    1 decennio fa

Non capisco cosa serve quel pezzo che ti ha lasciato, infatti non può fare testo se non si è certi che sia dello stesso tipo di quello montato (intendo internamente se sia con lo stesso taglio termico).

Poi dove è stato posizionato il pezzo per fare la prova?

I serramenti servono per isolare, quindi non assorbono l'umidità dei muri.

Direi che la cosa sia un po troppo "furba" fatti rilasciare se non la possiedi la certificazione con il grado di isolamento termico del prodotto fornito.

Poi rivolgiti ad un altro rivenditore e ponigli tutte le domande del caso, sento odore di bruciato.

Fonte/i: ristrutturazione
  • 1 decennio fa

Ti hanno venduto un materiale scadente o non l'hanno istallato correttamente. L'alluminio taglio termico non fa condensa assolutamente, quando è montato bene con tutti gli accorgimenti. I migliori marchi in fatto di alluminio a taglio termico sono la Metra e l'Ekos ma naturalmente l'istallatore deve essere bravo a montarli correttamente, rispettando tutti i più piccoli accorgimenti.

Fonte/i: esperiente del settore
  • 1 decennio fa

anche io ho la vetrina del mio negozio in alluminio e quando fuori è freddo si condensa tutto per 2 motivi:

1)c'è umidità all'interno della stanza..

2)all'interno del telaio non ha inserito l'isolante..è puro alluminio vuoto dentro..per questo non isola mentre il vetro si..

• può anke essere ke t abbiano fregato vendendoti dei serramenti scadenti...costruiti in modo che non isolino come dovrebbero.... prova a sentire il parere di un altro serramentista.

se vuoi fare una prova... usa un deumidificatore per assorbire l'umidità e se lo fà ancora nn saprei proprio... buona fortuna! ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.