ricette risotti con verdure?10 pt al migliore!?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao io ti consiglio di fare questa ricetta, molto buona e di questo periodo scalda anche un pò; l'ho fatta per pranzo ed è stata davvero ottima.

    Risotto alla verza

    INGREDIENTI

    200 g di verza

    1 litro di brodo vegetale

    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

    1 scalogno

    sale

    160 g di riso

    20 g di Parmigiano Reggiano

    pepe nero

    PREPARAZIONE

    Pulire la verza scartando le foglie più esterne se rovinate ed affettare la parte che occorre. Lavarla e tritarla grossolanamente con un grande coltello su un tagliere.

    Scaldare il brodo.

    In una pentola da minestra mettere l'olio e tritare lo scalogno molto finemente. Portare la pentola sul fuoco e far soffriggere a fiamma bassa.

    Quando lo scalogno sarà ben dorato, alzare la fiamma, unire la verza e cuocerla per un paio di minuti a fiamma vivace.

    Unire un mestolo di brodo, un pizzico di sale e cuocere a fiamma media, coperto, per 10 minuti. Mescolare di tanto in tanto ed aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.

    Trascorso il tempo indicato scoperchiare e far asciugare il fondo di cottura, quindi unire il riso e farlo tostare per un minuto.

    Unire 4-5 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).

    Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo. Verso fine cottura mantecare con il Parmigiano grattugiato, una grattugiata di pepe, un mestolo di brodo. Regolare di sale.

    Spegnere il fuoco e tenere coperto per un paio di minuti prima di servire.

    Altrimenti anche questa zuppa:

    Crema di riso alle tre verdure

    Ingredienti:

    4 carote – 1 porro – mezzo mazzo di sedano – 3 centimetri di radice di zenzero – 3 cucchiai di farina di riso – miso.

    Mettere un filo di olio in una pentola alta, tagliate grossolanamente le verdure, che farete leggermente appassire prima di aggiungere acqua calda.

    Grattuggiate la radice di zenzero e aggiungetela, portate a bollore e cuocete per una ventina di minuti, frullate e aggiungete la farina di riso, cuocete ancora per una decina di minuti stemperando bene in modo che non si formino grumi, una volta spenta ho insaporito con del miso sciolto in acqua calda. L’ho servita con crostini passati d’aglio e un filo di olio a crudo, potete aggiungere pepe o peperoncino o ancora del prezzemolo fresco, vedete voi quel che più vi aggrada Buona crema!

    Molto buone entrambe.

    Spero di averti dato qualche ideuzza.

    Buona serata.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    RISO SALTATO ALLE VERDURE

    http://www.ricettesemplici.net/ricette/riso-e-riso...

    Risotto integrale con zucchine

    http://ricette.justshopping.it/primi/ricetta-risot...

    Risotto zucchine e zafferano

    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

    Risotto zucchine e gamberi

    http://www.misya.info/index.php/2009/05/18/risotto...

    Risotto rucola e carciofi

    http://www.millericette.it/primi-piatti/riso-e-ris...

    Risotto ai peperoni

    ♦ Risotto coi carciofi

    ♦ Risotto con asparagi e caciocavallo

    ♦ Risotto con cavolo e pancetta

    ♦ Risotto con gli asparagi

    ♦ Risotto con piselli e pancetta

    ♦ Risotto con salsiccia e sedano

    ♦ Risotto con zucchine

    ♦ Risotto con zucchine e pomodori

    ♦ Risotto con zucchine e pomodori

    ♦ Risotto con zucchine e taleggio

    ♦ Risotto giallo con verdure

    ♦ Risotto gorgonzola e porri

    ♦ Risotto pomodoro e peperoni

    ♦ Risotto rucola e carciofi

    ♦ Risotto saporito ai carciofi

    http://www.millericette.it/primi-piatti/riso-e-ris...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Potresti fare il risotto al limone

    Inizialmente fai il brodo vegetale, poi in una pentola metti dell'olio e il succo di limone metti il riso lo fai tostare poi aggiungi il brodo vegetale e a fine cottura aggingi la scorza del limone e del prezzemolo fresco .... Ti garantisco che il risultato è ottimo con poca spesa

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Risotto alle noci

    Difficoltà 1 su 3 preparazione 30-40 minuti Per 4 persone

    Vino consigliato: Grechetto Colli Martani

    Ingredienti

    Riso, 350g

    Gherigli di noce, 100g

    Polpa di pomodoro, 200g

    Spicchio d' aglio, 1

    Prezzemolo e basilico, 1 ciuffo

    Vino bianco secco, 2 cucchiai

    Brodo, 8 dl

    Parmigiano grattugiato

    Burro

    Olio extravergine d' oliva

    Sale, pepe

    Fate insaporire un po' l' olio con un trito d' aglio e prezzemolo, quindi versate il riso e, mescolando, lasciate che insaporisca nel condimento. Bagnate con un po' di vino e non appena sarà evaporato, unite la polpa di pomodoro, sale pepe e metà del brodo caldo.

    Cuocete il riso continuando a mescolare e unendo ancora brodo caldo quando il precedente sarà stato assorbito; a metà cottura unite le noci tritate.

    Quando il riso sarà al dente, spegnete, condite con qualche "fiocchetto" di burro, un po' di basilico e parmigiano grattugiato. Mescolate e lasciate insaporire per qualche attimo a pentola coperta prima di servire.

    -suggerimenti per fare il risotto-

    Per cucinare un buon risotto è necessario che tutti gli ingredienti usati non coprano con il loro sapore quello del riso. Inoltre è necessario che questi raggiungano la completa cottura all 'unisono.

    Spero di esserti stata di aiuto

    Fonte/i: Nessun sito, solo ricettari (Voglia di cucinare)
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    RISOTTO CON VERDURE

    Ingredienti

    250 grammi di riso

    150 grammi di fagiolini

    1 cipolla

    1 peperone giallo

    1 peperone rosso

    2 zucchine

    1 carota

    150 grammi di piselli

    2 pomodori

    2 spicchi di aglio

    4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

    2 bustine di zafferano

    750 ml di brodo di verdure

    1 bicchiere di vino bianco

    q.b. di sale

    pepe

    8 foglie di lattuga insalata

    2 cucchiai di prezzemolo tritato

    Caratteristiche

    Portata PRIMO

    Tempo di esecuzione 40 min

    Difficoltà Media

    Ricetta per persone 4

    Calorie per persona 482

    Preparazione

    In una larga padella antiaderente, dorare due spicchi di aglio in qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, quindi aggiungere la cipolla tagliata molto finemente e lasciarla ammorbidire per pochi minuti. Unire le zucchine e le carote tagliate a rondelle e cuocere per altri 2 o 3 minuti. Unire il riso, il sale e lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo. Tostare il riso ed aggiungere un bicchiere di vino bianco, alzare la fiamma per farlo evaporare e versare di volta in volta il brodo di verdure caldo. In fine unire i peperoni, precedentemente spellati, tagliati a julienne, i pomodori rossi tagliati a dadini, i piselli ed i fagiolini (precedentemente scottati al vapore) e cuocere ancora per circa 15 minuti a fuoco moderato, fino a quando il riso non si sia cotto. A fine cottura spolverare con del pepe nero tritato al momento.

    Presentazione

    In un piatto da portata disporre le foglie di lattuga ed adagiarvi il risotto, creare delle decorazioni con i filetti di peperoni, i piselli ed i fagiolini, terminare spargendo sul piatto il prezzemolo tritato.

    Spero di esserti stata di aiuto. Ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    se ti piace l'esotico posso consigliarti questo riso alle verdure all'orientale...oltre che essere buono è anche leggero, però devo piacerti le spezie...ad ogni modo eccoti il link con ricetta e foto

    http://cuochella.blogspot.com/2009/03/riso-con-ver...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.