? ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 10 anni fa

scusate io ho appena comprato un criceto (razza nano) nn sono sicura sul mangime mi potete aiutare?

su wikipedia dicono 1 cs al negozio un altra cs dv fare??????????????

7 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    i criceti mangiano prevalentemente semi come quelli del girasole, mangiano anche frutta secca ma non dargliene troppa perchè è molto grassa, e verdure come insalata e carote. comunque se vai nei negozi per animali vendono i sacchetti con i mix di tutto quello che gli piace, di solito è lo stesso cibo per gli uccellini.

    un consiglio non togliergli la ruota anche se fa un po di rumore la notte perchè l'esercizio fisico è importante per un criceto o rischia di ingrassare molto, e mettigli la vaschetta del cibo lotana dalla casetta per dormire così per andare a mangiare sarà costretto a fare un po' di ginnastica!!

    ciao ^^

  • 10 anni fa

    I negozianti nn capiscono una mazza! Sn più attendibili i consigli k scrivono su wikipedia e su altri siti x roditori. Compra1mangime k nn abbia semi d girasole(sn molto pesanti)e nn dargli quella roba dolce k vendono. Dagli fieno,poco mangime,e verdura fresca tutti i giorni,poca frutta.Hanno bisogno d consumare i denti e il fieno è adattissimo, lo possono mangiare in grandi quantità xk fa bene alla digestione!

  • Daphne
    Lv 4
    10 anni fa

    I criceti non mangiano semi, ma verdure (carote, finocchi, lattughe, sedani, catalogne, ecc.) tutti i giorni, mattino e sera. I semi vanno dati ogni tanto perché grassi (semi di girasole, di finocchio, e cereali). Una volta a settimana va dato un alimento proteico (un pezzino di carne bollita o al vapore, senza condimenti ovviamente, un pezzino di uovo sodo, un pezzino di formaggio tipo grana padano, ecc.). E una volta a settimana, un pezzino di frutta.

    Se vuoi comprare dei mangimi di scorta, compra quelli più naturali possibili.

    Inoltre, va dato anche del fieno fresco e verde a disposizione nella gabbia, e se la riesci a trovare dell'erba medica.

  • 10 anni fa

    non credo che esista il criceto nano...quindi non so rispondere

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

    i criceti mangiano tranquillamente i normali mangimi che ci sono in commercio certo la loro dieta va integrata con della verdura come carote ,insalata ,sedano,zucchine naturalmente crude...e ogni tanto si può dare loro della frutta ma mentre la verdura può essere servita tutti i giorni la frutta una o al massimo due volte alla settimana...come frutta consiglio uno spicchio di mela niente di troppo molle o eccessivamente zuccherino(come banane)....assolutamente niente pane cioccolata o biscotti puoi darle invece saltuariamente una crocchetta per gatti a base di carne.

  • Anonimo
    10 anni fa

    ciao cerca su internet cmq non dargli mai il mangime che vendono in negozio per il semplice fatto che tu devi dare al criceto l alimentazione che avrebbe se fosse allo stato selvatico; è i semi di girasole o oltre schifezze nonl i mangiano; questi infatti fanno ingrassare il criceto e portano a disfunzioni metaboliche; il mio consiglio è di dargli solo il fieno e verdure tipo carote ( in piccole quantita) e niente legumi; la fritta pochissima ; cmq guarda su internet , e trovi tutto ( non fidarti dei negozi ) ; i negozi devono vendere il mangime che generalmente viene utilizzato negli allevamenti per far ingrassare i criceti o i conigli stessi ! ciao spero che abbia risp alla tua domanda!

  • Anonimo
    10 anni fa

    il criceto nano non esiste quindi se è il negoziante ad avertelo venduto proponendolo con questo nome non ascoltare i suoi consigli.. puo darsi sia un russo è il tra i criceti piu comuni e tra i piu piccoli...comunque per l'alimentazione è semplice il mangiare preconfezionato per cricetoi che trovi nei negozi va piu che bene per completare puoi integrare con un po di fieno e di tanto in tanto qualche milligrammo di frutta.. ciao e in bocca al lupo..per il cricio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.