Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

tisana al finocchio... ?

Buona sera mammine,

avrei una domanda da farvi.... il mio Angelo ha 26 giorni, purtroppo non lo allatto esclusivamente al seno perché ho poco latte (circa 40 gr a pasto) quindi devo integrare con il latte in polvere (al momento uso il plasmon 1, come scritto sul foglio di dimissioni dall'ospe)... sono 3 giorni che il mio piccolino ha delle colichette fortissime anche 6 episodi al giorno... la pediatra mi ha dato il Mylicon 10 gocce x 3 volte al giorno..ma sembra che peggiori solo la situazione...

Ho cominciato a bere la tisana al finocchio (stasera 200 ml) mi han detto che aiuta a ridurre le colichette al bimbo se allattato al seno....vi risulta? quanta ne bevete al giorno?

poi sulla confezione c'è scritto che è consigliata alle neo mamme per facilitare la montata lattea, è possibile?

oltre a tenere il piccolo a pancia in giù...che altri modi ci sono per fargliele passare?

povero amore mio mi si spezza il cuore vederlo piangere e disperarsi...e io nn posso fare niente...

vi ringrazio per le risposte!

Laura e Angelo

Aggiornamento:

grazie a tutti per le risposte...ci tenevo a precisare che la tisana la bevo io e non il mio bimbo...

200 ml son troppi? a me han detto almeno un litro al giorno...

uso le bustine...megio se vado in erboristeria a prendere i semi?

Aggiornamento 2:

per l'allttament al seno...io faccio quello che posso... Angelo fa 7 pasti al giorno... lo attacco ogni volta per almeno 30 min totali.... ma prende solo 40 gr in media (devo farel doppia pesata 4 volte al giorno ha dett la pediatra) quindi l'aggiunta è obbligatoria..

dopo ogni poppata provo anche con il tiralatte...ma nn viene giù quasi niente... il biberon uso quello della chicco anticoliche...

lo so che fino a tre mesi sono normali... e non mi costa molto stare sveglia la notte con lui...ma credetemi... vederlo così...mi fa male...

19 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao cara, la tisana al finocchio è davvero utile, sia perchè aiuta la digestione, sia perchè favorisce la produzione del latte, io allatto tutt'ora (solo a colazione) la mia bimba di 12 mesi, fin da subito bevevo la tisana al finocchio perchè avevo appunto letto che il finocchio fa aumentare la produzione di latte! Io i primi tempi ci mettevo 50 minuti ad allattare, perchè la piccola si addormenteva...

Il pediatra non ti ha detto nulla a proposito del latte in polvere? potrebbe non essere adatto a lui e provocargli coliche, a me il pediatra aveva consigliato, qualora avessi dovuto usare il latte artificiale, di provare vari tipi, spesso il latte artificiale può dare disturbi simili, poi bevendo dal biberon incamera aria, dunque capisco che le coliche siano molto frequenti! Per fortuna la mia bimba ne ha sofferto poco, però io le massaggiavo la pancia in senso orario, quando non bastava la stimolavo con la punta del termometro rettale, disinfettata ed unta con un po' d'olio per bambini, tenendole su le gambine, in questo modo l'aria esce e passa tutto!

Purtroppo non ci sono molte alternative per alleviare il dolore, l'unica è massaggiare pancino o schiena anche, e provare a fare uscire l'aria in farmacia vendono i sondini rettali appositi...O potresti attaccarlo al seno,succhiando il latte tiepido dovrebbe alleviare il dolore!

Continua con la tisana al finocchio, male non fa di certo, io ne bevevo (e ne bevo tutt'ora) tantissima, e adesso la do anche alla mia bimba prima di dormire...A presto, ciao!

• anna
    Lv 5
    1 decennio fa

ciaoe prima di tutto auguri,per quanto riguarda la tisana al finocchio,meglio di no è troppo piccolo e potresti peggiorare le coliche,inoltre,avendo i neonati o stomaco molto piccolo ed è per questo che mangiano spesso,potrebbe rifiutare dopo il latte.

Ci sono delle manovre anti coliche:

pancia sotto sulle tue gambe o sul letto e massaggiare la pancina,oppure,

supino e flettere delicatamente le gambine verso il suo ventre.

Con mio figlio funzionavano e comunque è una fase che passerà non appena maturerà.

• Anonimo
    1 decennio fa

Anche il mio bimbo che adesso ha quasi 12 mesi soffriva un pò di colichette,soprattutto la sera ed il Mylicon era completamente inutile! La sera mi piangeva,pensavo fosse anche per fame ed avevo iniziato a dargli l'aggiunta,un biberon la sera.Poi ho pensato che fossero le colichette ed ho iniziato a bere una tazza di 250 ml di tisana di semi di finocchio la mattina e la camomilla la sera...comunque dopo poco il bimbo ha iniziato a rifiutare il biberon,niente più pianti la sera ed era sazio con il seno...ovviamente più lo attacchi e più scende latte! Sicuramente la tisana mi ha aiutato molto! Scusa,ma ho poco tempo ed ho risposto veloce senza leggere le altre risposte.Bevi anche molti brodi e diminuisci i latticini.

• Corey
    Lv 4
    4 anni fa

E' possibile aumentare il seno con delle semplici tecniche ed esercizi http://comeaumentareilseno.teres.info/?mks2

Un seno prosperoso e tonico, perfetto e bello al punto da poter indossare scollature anche abbastanza generose, è probabilmente il sogno di ogni donna.

Stando alle ultime ricerche la maggior parte delle donne è insoddisfatta del proprio seno, al punto da ricorrere ad interventi chirurgici pur di avere un decolté invidiabile.Tuttavia, non tutte le donne sono disposte a sottoporsi a un intervento chirurgico, esistono infatti anche metodi naturali.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Questo articolo è davvero molto interessante. Non solo dà validi consigli circa l'utilizzo di questa tisana relativo al suo impiego, ma consiglia un certo tipo di infuso per evitare quelle proprietà cancerogena insita nelle tisane al finocchio:

ecco >> http://www.news-24h.it/2014/06/tisana-finocchio-co...

• 1 decennio fa

Penso che le colichette sia una di quelle cose che ancora nessuno ha capito come funzionano e come risolverle. Le abbiamo provate tutte, mia moglie arrivava a bere 2 litri al giorno di tisana al finocchio. La davamo (quella milupa) anche alla bimba.

Il fratellino (gemello) mangiava le stesse cose, ma mai una colica.

Abbiamo provato con il mylicon (tappa obbligata delle notti insonne dei poveri genitori), anche con quei sacchetti di pula di grano da scaldare in microonde. Anche con vari espedienti della tradizione.

Abbiamo provato anche decine di latti. Da quelli AR a quelli appositi. Una confezione di aptamil conformil (pagata 30 euro) finì interamente nello scarico del cesso dopo averne verificato non solo l'inutilità, ma anche un totale disprezzo da parte della bimba.

l'unica cosa che ha sempre funzionato era tenerla a pangia in giù e facendo un massaggio a mo' di spirale sulla pancia, con il polpastrello del pollice.

Ma, probabilmente, era solo una cosa che tranquillizzava la bimba facendole sopportare meglio il fastidio.

Non ti dico che bicipiti ho messo su in quel periodo: la tenevo in braccio per ore e ore...

Compiuto il terzo mese il fenomeno è via via svanito. Tornandosene nell'oscurità da cui era venuto.

Potrei consigliarvi di provare altri latti. Magari (non facendo come me) provando quello in bottiglie/brick. Ma non lo so la vera utilità...

A dire la verità cambiando i latti abbiamo almeno risolto il problema dei rigurgiti. Eravamo partiti dal mellin 1 in polvere, li abbiamo provati pressochè tutti, finchè con il mellin 1 liquido la bimba non ha più rigurgitato.

Anche se penso che dopo tutto il tempo perso a provare i vari tipi di latte, la bimba ha perfezionato il sistema digerente....

• allora come ti ha detto ciondola per avere più latte devi attaccare il bimbo più spesso! anche io avevo iniziato col latte in polvere (ma per un altro motivo) e mi tiravo il latte col tiralatte e il latte mi era diminuito... poi mi son messa lì con la santa pazienza e lo tenevo attaccato praticamente sempre, perchè più le ghiandole vengono stimolate più producono. per le colichette anche io ho provato il Mylicon ma non mi ha dato grossi risultati, poi gli ho datto l'Alginor sotto consiglio del medico, ma soltanto due giorni... naturalmente chiedi al pediatra. poi lui ne ha avute poche, soltanto una decina di giorni e gli sono passate per fortuna. comunque la tisana al finocchio aiuta, poi dipende da bimbo a bimbo, alcuni si rilassano anche nll'acqua calda oppure tenuti a pancia in giù con il tuo avambraccio che sorregge la sua pancina, così quando cammini gli fai una specie di massaggino. so che è brutto sentirsi impotenti davanti al pianto disperato del proprio bimbo, ma non ti preoccupare che è una fase... dopo passa e resterà solo il ricordo.

ciao!

• Monia
    Lv 5
    1 decennio fa

Ciao Laura ti capisco la mia bimba ha sofferto tanto di colichette e la tisana al finocchio aiuta anche il milicon aiuta pero occorrono un po di giorni prima che faccia effetto altrimenti c'è colikind è omeopatico si trova in farmacia e ne ho sentito parlare molto bene ( io non l'ho usato perché risolvevo con il milicon). Fagli i massaggini sulla pancia e sulla schiena alleviano il dolore ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

oh poverina come ti capisco!!io ho passato 4 mesi con quelle coliche che non volevano andare via, anche e io le ho provate di tutte, bevevo la tisana al finocchio 3o4 volte al giorno (che vero che favorisce la montata lattea, io l'ho sempre allattato al seno, anche tutt'ora che ha 7mesi!), prova a dargliela anche a lui, il mio la gustava!anche se non è che funzioni, però tentar non nuoce, ogni bimbo è diverso per certi aspetti!!gli ho dato il milicon che non è servito a niente,ma una cosa che mi ha aiutata molto è stata la sondina da infilargli nel sedere, che stai tranquila non gli fa niente perchè è di gomma, e con quella gli fai espellere tutta l'aria che ha nel pancino,è l'unica cosa che effettivamente può essere utile, ma purtroppo sappi che ce l'hanno tutti i bimbi e fino a quando non comincerai a svezzarlo purtroppo il tuo piccolo ne dovrà ancora soffrire, ma poi dopo le coliche cominceranno i denti che anche quelli!!uff è tutta una gara dura ogni giorno!!forza pure!! ed in bocca al lupo!!

• 1 decennio fa

Ti capisco perfettamente xkè ci siamo passati pure noi. Quello ke ti è stato detto dalla pediatra è stato detto pure a noi e anke il discorso della tisana...purtroppo se sono coliche, rassegnati ke devono passare da sole. Al mio bambino il Milicon peggiorava gli attacchi e non c'è stata tisana santa ke lo abbia aiutato. Noi lo prendevamo in braccio pancia sotto e lo dondolavamo dolcemente, sembrava calmarlo un pò.

Se le coliche persistono anke col milicon, segnala la cosa al pediatra...potrebbe prescrivere un alto farmaco. Non è insolito ke bambini peggiorino col milicon.

• 1 decennio fa

Purtroppo non c'è un buon rimedio per far passare le coliche... prova ad attaccarlo al seno e dei massaggini alla pancia quando è a pancia sotto..

la tisana al finocchio non lo mai data a Reby ho sempre usato il seno per calmarla... per la montata lattea chiedi al Farmacista cosa può aiutarti. Perchè non ho mai sentito parlare della tisana per il latte!!!e in bocca al lupo !!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.