Furetti..................?

ciao! ... mi piacerebbe molto avere un furetto ! ....

ma... mi sn fatta un po di domande... Qnt costano?? di ke tipo di gabbia hanno bisongo?

puzzano molto anke dp la sterilizzazione? mordono? e chi piu ne ha piu ne mettaaa!! xD

avete dei consigli da darmi?? (anke nomi, razza , maschio o femmina...etc)

grz 1000

3 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

i furetti sono animali estremamente impegnativi da gestire, devi pensarci attentamente prima di prenderne uno, non sono animaliche possono vivere in gabbia, e liberi per casa sono parecchio vivaci, ma andiamo con ordine:

-ha bisogno di una gabbia molto grande, per un solo animale deve essere minimo 80x60cm x80cm di altezza (con almeno un ripiano e un amaca)

- lo devi lasciare libero per casa, non può sempre stare in gabbia, deve avere ore e ore di libertà ogni giorno per muoversi, esplorare, prendere confidenza con la casa e con chi ci vive, però va tenuto sotto controllo, meglio tenerlo solo nella stanza in cui ci sei tu (almeno all'inizio) perchè sono animali curiosi, che si infilano dappertutto, rapidi e "arrampicatori", per questo devi avere ogni giorno moltissimo tempo da dedicargli

-è un animale molto simpatico, si può abituare alla pettorina,e puoi portarlo un po’ fuori con te, ma cmq non è un cane e devi starci ben attento, non può essere portato a spasso come se lo fosse, la pettorina serve più che altro per sicurezza tua,poi è meglio tenerlo in braccio almeno per strada, e stare attenti agli altri animali presenti intorno.

-purtroppo puzzano, sono mustelidi, per attutire l'odore caratteristico che hanno vanno sterilizzati. Cmq quello del furetto, è un odore molto caratteristico e del tutto non si riesce a eliminare. In passato venivano tolte le ghiandole perianali nella convinzione che fossero la causa dell’odore, attualmente non viene più fatto perché si è scoperto che l’odore è causato da secrezioni delle ghiandole sotto la pelle e non da quelle perianali, l’unica soluzione è la sterilizzazione.

- è carnivoro, alimentazione simile a quella del gatto, esistono anche croccantini per furetti.

-sul mordere, dipende, se è stato allevato bene morde solo in casi particolari(per difesa quando si spaventa per esempio), se invece è stato allevato male e non è abituato al contato umano potrbbe mordere più spesso, sono cmq animali e la possibilità di un morso c'è sempre.

-vita media: 6-8 anni ma li possono superare

i prezzi:

allora i furetti costano parecchio, nel negozio dove vado io (che è ben gestito e ha prezzi davvero bassissimi) un furetto costa 350€ ed è già sterilizzato e deghiandolato(lo so,ho scritto che la deghiandolatura non va fatta, ma l'allevatore che glie li fornisce li porta già così al negozio), oltretutto so che vengono maneggiati quotidianamente e sono abituati all'uomo(conosco il responsabile e so come lavora). anche se per un furetto sarebbe meglio rivolegersi direttamente all'alevatore.

Esistono associazioni che danno in adozione furetti che per qualche motivo sono stati abbandonati, ma l'adozione non è un modo di risparmiare, deve essere una scelta consapevole e pensata.

purtroppo è più difficile adottare che aquistare,cosa che trovo sbagliata, non perchè penso che gli animali devorebbero essere dati in adozione con più facilità, un minimo di controllo è dovuto, credo invece che dovrebbe essere resa più lunga la procedura d'acquisto per far prendere coscienza a chi vuole un animale di cosa significhi portarsi a casa una vita.

Fonte/i: questa associazione si occupa principalmente di conigli e cavie ma anche di tutti gli animali esotici, la conosco ed è affidabile, prova a contattarli, anche se sul sito non sono segnati furetti, potebbero cmq avere qualcosa: http://www.aaeconigli.it/Annunci/adozion%E2%80%A6 quest'altra si occupa specificatamente di furetti, ma sinceramente non la conosco direttamente, prova a sentirli: http://www.furettomania.it/pages/frames/%E2%80%A6
  • Anonimo
    6 anni fa

Per i vari tipi di Amache prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1EJ5TTN.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao,

purtroppo non sono espertissima di furetti.

ma la mia tatuatrice ne aveva uno che era una delizia.

non centra la sterilizzazione,ma le ghiandole poste sottola coda a puzzare.l'esportazione delle ghiandole è sconsigliata comunque in quanto è dolorosa e rende il furetto insicuro e senza difese.

i furetti addomesticati non mordono.in rari casi lo fanno se sono disturbati nel periodo del calore.

guarda cara,se fai una ricerca su google troverai tantissimi siti dove li danno in adozione con modulo d'affido.

perchè spendere tanti soldi quando ne puoi salvare qualcuno abbandonato?

li danno sterilizzati e vaccinati e li portano in tutta italia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.