Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 10 anni fa

Le Proteine sono tutte uguali?

Ciao a tutti...Volevo sapere se le proteine sono tutte uguali? è risaputo che per lo sviluppo muscolare, oltre dal sollevamento pesi, è necessario nutrirsi di una buna quantità di proteine, e quindi di molta carne...Poichè stò prendendo un integratore proteico in polvere, con proteine isolate di soia e proteine del latte, volevo sapere se hanno le stesse caratteristiche di quelle della carne, e dato che vado in palestra avrei bisogno di aumentare la mia massa muscolare...vanno bene ugualmente per incrementare i muscoli?

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Le proteine non sono proprio tutte uguali, ma le differenze sono colmabili. Personalmente, non sono d'accordo sul dire che la soia o le lenticchie o chi per loro contangano "più proteine" della carne, o del latte o dell'uovo. Quanto meno: magari se prendi la soia, vedi che come valore nutrizionale ha il 30-35% di proteine, cosa che solitamente la carne non ha, a meno di non prendere la bresaola ad esempio.

    Però occorre fare due distinguo: il primo è che con i legum, insieme alle proteine ingerisci anche carboidrati. Quindi se hai un certo limite di calorie da rispettare, è più complicato rientrarci con i legumi.

    Seconda cosa, le proteine vegetali hanno lo spettro aminoacidico non completo. Ovvero occorre unire le proteine provenienti da fonti diverse, per ottenere tutti gli aminoacidi necessari, mentre invece le proteine animali li hanno tutti. Ecco perché si dice di mangiare pasta e fagioli, riso e piselli, ecc. ecc. Anche se in ogni caso l'importante è unire più fonti vegetali diverse nell'arco della giornata, non è fondamentale che sia nello stesso pasto.

    In sintesi: secondo me è sbagliato dire che le proteine vegetali siano uguali o addirittura migliori di quelle animali.

    Tuttavia, con i giusti accorgimenti, si arriva ad una qualità pressoché uguale, ed inoltre si mangiano alimenti che fanno bene per tante altre cose, perché sono una buona fonte di carboidrati, vitamine, sali minerali. Quindi credo che l'optimum sarebbe AFFIANCARE le proteine vegetali a quelle animali.

    Riguardo agli integratori, la differenza è ancora meno, perché essendo di sintesi, il profilo aminoacidico spesso viene corretto.

    Cmq non prendere integratori a caso... fai un conto di TUTTE le proteine che assumi durante il giorno, e vedi di stare attorno a 1,5-1,6 g per kg di peso... al massimo 1,8 - 2...

  • Fredd
    Lv 6
    10 anni fa

    Secondo me è sbagliato mangiare solo carne (anche se assieme al pesce è l'alimento piu proteico......) perchè

    1) Bisogna variare, le proteine non sono tutte uguali

    2) Ci sono tanti alimenti da cui prenderle, alcuni anche piu sani

    Per esempio, inizia con l'alternare pesce e carne, poi ci sono tanti alimenti, dai legumi, frutta secca, formaggio, latte, uova, affettati ecc.

    Inoltre anche se sono numericamente inferiori come quanttà ti consiglio di assumere parecchie proteine vegetali (fagioli, lenticchie, mandorle, noci ecc), sono indubbiamente piu sane..

    Inoltre per mettere su massa muscolare non mangiare SOLO proteine... dev'essere un pò bilanciata la dieta in generale.. Se devi ridurre qualcosa massimo riduci i carboidrati, ma per il resto se vuoi fare una dieta di massa deve essere per forza normo-lipidica e ipercalorica

  • Anonimo
    10 anni fa

    Se stai andando in palestra e vuoi aumentare la massa muscolare, fai tanti esercizi dedicati ad ogni singolo muscolo o fascia muscolare, incrementando piano piano sia le ripetizioni che i pesi,seguendo sempre una specifica tabella, e poi mangia gli alimenti che contengono le proteine, non affidarti a vari integratori o beveroni, non fanno altro che rovinarti il fegato e possono causarti problemi anche gravi.

    Ciao.

  • 10 anni fa

    molta carne?no di certo

    contengono molte piu' proteine le lenticchie o la soia

    consiglio mangia tanti legumi soia lenticchie fagioli bresaola archidi pollo ecc...

    dovresti assumere 2gr di proteine per peso corporeo

    Se non fai BB lascia perdere gli integratori e passa al natural

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.