PaoloS ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Quando posso trapiantare la Photinia in piena terra?

Da un paio d'anni ho alcune piante di Photinia che stanno crescendo in vaso. Stanno piuttosto bene, le ho potate qualche mese fa e hanno un'altezza inferiore al metro.

Ora vorrei trapiantarle in un giardino a pochi metri di distanza da dove si trovano ora.

Qual è il periodo migliore per farlo?

Grazie in anticipo! :)

PS: siamo a 1000 metri di altitudine (Appennino Toscano), ma l'esposizione è ottima e quindi non fa mai troppo freddo.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

La messa a dimora coincide col termine della stagione fredda e coi geli; dal tuo scritto deduco nel luogo in cui abiti difficilmente vi sono delle gelate; l'attività la puoi effettuare in qualsiasi periodo , visto che le piante le hai in vaso.

L'unica raccomandazione è mettere un poco di stalatico e del terriccio professionale miscelato con la terra dello scavo lo stallatico non va posto a contatto con le radici, metti sul fondo i sassi e pietre più grosse (fanno da sgrondo dell'acqua, e pressare bene la terra eliminando le sacche d'aria.

Personalmente aspetterei ancora qualche settimana, non cambia nulla anticipare la messa a dimora, specialmente in questo in questo periodo.

ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • ciao, per il trapianto della Photinia aspetta l'inizio della primavera..è il periodo consigliato per tutti i lavori iniziali di giardinaggio^_^

ti lascio un link utile:

http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/...

spero di esserti stata utile^_^

• Anonimo
    1 decennio fa

Li puoi piantare in piena terra quando il terreno non gela piu e nel tuo caso direi alla fine di marzo o primi d'aprile.

MfG

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.