Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

PROBLEMA PRIMO UOVO DIAMANTINI MANDARINI....E NIDO...?

Oggi la mia coppia di diamantini ha fatto il primo uovo...li tengo fuori e qui a napoli fa abbastanza freddo e ho pensato di nn levarlo e farlo stare in cova al caldo....hanno un nido a forma di pera....e stanno in una voliera media... ho visto k risulta difficile controllare nel nido le uova e qnd nasceranno i pulli controllare cn stanno .. ora mi kiedo...se gli cambio il nido e gli metto qll a cassatte xò gli metto il materiale k loro hanno usato x construire il nido cioè il nido gia fatto lo tolgo da qll a pera e lo metto in qll altro lo dp lo useranno lo abbandonano il nido?.....qnt uova fanno i diamantini?....e la maggior parte le portano tutti a termine?....o era meglio k toglievo le uova e sostiuivo cn qll finte...per poi rimetterle insime alla fine ....?..... ke farò cosi alla prox cova.... cosa devo dare x qnd nasceranno i piccoli?....e anke a loro mentre covano....?

3 risposte

Classificazione
  • ica
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ai diamanti mandarini non è necessario togliere le uova e sostituirle con finte come si fa con i canarini perchè i diamantini sono ottimi genitori e sono in grado di allevare 5\6 pulli anche di età e dimensioni diverse e comunque le femmine di diamantino iniziano la vera covata dopo aver deposto il 3° uovo.

Il nido che hai non è molto comodo però ormai non puoi assolutamente cambiarlo perchè perderesti l'intera covata....i diamantini non accetterebbero il nuovo nido e sicuramente abbandonerebbero tutto.

Non è neanche detto che per le prossime covate accettino il nido a cassetta perchè di regola preferiscono quello in vimini e se hanno già fatto 1 covata in quello in vimini quello a cassetta non lo considerano neanche come un nido....

I diamantini solitamente fanno 5\6 uova ma in prima covata potrebbero fermarsi a 4, come da più adulti possono arrivare anche a 8.

Già da adesso che sono in cova dovresti dare del pastoncino all'uovo per abituare gli adulti a mangiarlo così che alla nascita dei pulli lo diano anche a loro.

RIASSUMENDO:

- non cambiare il nido

- non levare le uova

- dai del pastoncino all'uovo

Per la prossima covata non fare niente di nuovo ...prova ad aggiungere un nido a cassetta nella voliera ma non levare quello a pera...anzi quando i pulli avranno circa 20 giorni e inizieranno ad uscire dal nido dovrei mettere un nido a pera nuovo e pulito vicino a quello dove sono nati i pulli così che la femmina possa andare a deporre le nuove uova in quel nido e il maschio continuerà ad imboccare i pulli nel nido dove sono nati e crersciuti.

Ricorda di dare sempre osso di seppia, gritt marino e vitamine liquide nel beverino.

Penso di aver risposto a tutto...se ho dimenticato qualcosa chiedi dei dettagli.....

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

@ BARBARELLA

.....figurati....può capitare a tutti!!!

• Rosi F
    Lv 5
    1 decennio fa

non cambiare le uova perchè non serve per i diamantini, se proprio vuoi cambiare il nido puoi farlo se non tocchi le uova ma il nido a pera è il loro preferito,io affiancherei un altro tipo di nido senza toccare quello che stanno usando e poi saranno loro a decidere se cambiare oppure no anche perchè a volte le uova non sono fecondate e quindi anzichè buttarle fuori dal nido possono cambiare casa e allora sarai tu che toglierai il nido vecchio ,lo pulirai e lo rimetterai all'interno della gabbia in modo che quando i pulli saranno autosufficienti i genitori potranno traslocare nel nuovo nido o ci manderanno i pulli e loro ricominceranno un'altro cova

• 1 decennio fa

Non devi fare niente, il freddo non è un problema, se sono abituati fuori non succede niente per il freddo. Ti assicuro sono in Veneto.

Se cambi il nido sicuramente abbandonano la cova.

Non serve mettere le uova finte come ai canarini.

Nascono dopo tredici giorni di cova, stai solo attento quando nascono, delle volte i piccoli rimangono appiccicati alle piume dei genitori e li trovi in fondo alla gabbia, tienili d' occhio e se li trovi sul fondo rimettili nel nido.

Alimentazione soliti semi, pastoncino giallo,mezzo uovo sodo con tutto il guscio, quando crescono un pò frutta verdura.

Spero di averti detto tutto.

Ciao!

Scusa ICA mi risultava prima risposta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.