? ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

E' possibile modificare meccanicamente la trazione di un' auto da anteriore a posteriore (aftermarket)?

premetto che la mia è solo una domanda teorica, perchè non sono intenzionato ad affrontare realmente una spesa del genere, ma ci terrei comunque a conoscere i dettagli di questa particolare modifica.

Possiedo un'Alfa 147... prendendola come base, sapreste dirmi se è possibile spostare la trazione al retrotreno?

se sì, NELLO SPECIFICO COSA SAREBBE NECESSARIO MODIFICARE? (tra sospensioni, equilibratura dei pesi, differenziali...) e quanto costerebbe approssimativamente?

solo risposte serie, e possibilmente dettagliate, grazie

Aggiornamento:

so che costa meno comprarne una a trazione integrale o una a trazione posteriore di suo, ma se ho fatto questa domanda l'ho fatta appositamente per sapere cosa c'è da modificare in un'auto a sola trazione anteriore.

2 risposte

Classificazione
  • tauro
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Direi proprio di no La 147 ha il motore trasversale e per avere la possibilità di trasmettere il moto alle ruote post. dovresti innazitutto ruotare il motore di 90° e ti verrebbero a mancare i supporti poi la carrozzeria non ha il ponte per l'alloggiamento dell'albero di trasmissione, poi dovresti trovare un albelo della lunghezza giusta, poi un differenziale , poi dei punti di ancoraggio per il differenziale, poi il cambio dovrebbe essere applicato alla parte posteriore del motore, poi ti servirebbero dei trapezi ai quali applicare le ruote anteriori, ecc... La pesa potrebbe aggirarsi sui 250.000 euro

Fonte/i: ingegnere meccanico squadra corse AUDI
  • 1 decennio fa

Penso proprio di no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.