Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Skifidol su tappeto persiano?

come rimuoverlo?

6 risposte

Classificazione
  • LLsa
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Conosco molto bene i tappeti persiani ti consiglio spassionatamente di non inventare nulla! Segui quanto di dico per evitare sorprese in futuro: avrà un costo ma ti conviene portarlo da una ditta specializzata farlo pulire da loro perché se tratti localmente la macchia ( no assolutamente ammoniaca toglie il colore anche se al momento non sembra) sicuramente riuscirai a toglierla di consigli ne riceverai anche tanti ma ricordati che al primo futuro lavaggio potresti, parlo al condizionale perché se già hai provveduto mi spiace per te, ritrovarti il tappeto con un bel alone proprio dove c' era la macchia, qualunque essa sia! Parlo per esperienza, di tappeti orientali in genere, ma soprattutto di persiani me ne intendo, ti consiglio anche un' altra cosa, che non centra nulla con il tuo problema ma ti potrebbe comunque tornare utile: spero che tu sappia che tutti i tappeti realizzati a mano non vanno scossi alla finestra perché così "snervi" l' anima del tappeto e rovini le frange, inoltre quando passi il battitappeto cerca di fermarti sempre un po' prima delle frange e per ovviare alla battitura che oltre a rovinare il tappeto rovina anche la schiena fai così: ogni tanto a turno se possiedi più tappeti girali al contrario, cioè sottosopra e camminaci sopra per un po' di tempo in questo modo vedrai quanta polvere scenderà senza fatica ed il tappeto riprenderà luminosità perchè in questo modo scende tutta la polvere che si annida alla base del nodo, passa anche il battitappeto al rovescio prima di rigirarli. Fanno molti meno danni i battitappeto se usati con riguardo. Inoltre non tenerli mai nella stessa posizione ma sicuramente questo lo sai già, vanno ruotati così verranno calpestati su tutta la superficie. Ciao non fare esperimenti mi raccomando i tappeti hanno un' anima pensa a chi li ha realizzati. Ciao ancora

Fonte/i: Adoro i tappeti orientali
  • Anonimo
    1 decennio fa

nn macchia un tappeto nn bagna e nn sporca!!io ce l'ho e nn fa assolutamente nnt!!!

• perdonami la mia ignoranza che cosa e lo skifidol ????????

• 1 decennio fa

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!! Francesca!!!!!!!!!!!!!!!I IL CONGIUNTIVO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

prima ti tutto picchierei chi ha causato la sporcizia ( e diventerei masochista se avessi compiuto io il misfatto ) prova con ogni genere di smacchiatore o portalo in una lavanderia specializzata...........

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • NN PENSO CHE MAKKIA

• 1 decennio fa

Non ho idea di cosa sia il prodotto che ti macchia il tappeto. Ti dico come faccio io: prima di tutto provo con semplice acqua, che rimuove per esempio le macchie a base di zucchero, poi acqua e ammoniaca, che fa sparire l' unto in genere. Se ancora la macchia è lì, provo sul retro a strofinare un po' di alcool o di trielina. Se il colore è rimasto intatto sul retro, uso il prodotto sulla macchia e se ancora la macchia è lì... beh, mi rassegno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.