Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.
bonsai???????????????????????????????????
ho un bonsai retusa che tengo in casa..solo che già l'inverno dell'anno scorso..ma quest'anno ancora peggio..perde le foglie, senza che diventino gialle.. ho provato a cambiare collocazione prediligendo un luogo più caldo, ma ha perso anche quelle situate in alto..non so come fare, ho paura ce stia morendo l'intera pianta.. suggerimenti?
7 risposte
- Anonimo1 decennio faRisposta preferita
allora ....prima di tutto imbustalo....ovvero prendi una busta trasparente di quelle del cibo da congelare e mettila sopra al bonsai lasciando libero il vaso e chiudendo la busta con del nastro adesivo....prima di fare questo nebulizza la chioma della tua pianta ...secondo me è ke l'aria è troppo secca....infatti i ficus hanno bisogno di un clima molto umido....successivamente ti consiglio una pratica abbastanza particolare : il RINVASO "MORBIDO"
L con questo termine s'intende un cambio di vaso, con uno più grande, effettuato senza toccare l'apparato radicale. Operazione che si può realizzare in qualunque momento, senza necessità di particolari conoscenze e senza controindicazioni. prendi un vaso qualsiasi ma abbastanza grande....estrai il tuo bonsai val vaso e SENZA TOCCARE LE RADICI lo metti nel vaso + grande con altra terra....secondo me è l'unica soluzione ...spesso infatti si piantano i bonsai in piena terra quando stanno poco bene....
ps nn concimare ...sarebbe il colpo di grazia x la tua pianta
buona fortuna
Fonte/i: bonsaista navigato e possessore di un ficus retusa - 1 decennio fa
Probabilmente l'aria all'interno dell'appartamento è troppo secca, specialmente se è acceso l'impianto di riscadamento. Dovresti risolvere mettendo un sottovaso riempito di ghiaia con dell'acqua all'interno, in modo che essa non stia a contatto con il fondo del vaso del bonsai poiché potrebbe provocare marciumi o muffe. Questo serve ad umidificare l'aria e dovrebbe giovare alla salute del bonsai. Non dimenticare cmq le innaffiature
- 1 decennio fa
il ficus può stare anche all'aperto, sempre che la temperatura non scenda troppo, diciamo sotto i 10°. altrimenti potrai collocarlo in casa sempre che lo collochi in una posizione con buona luce e mai vicino a termosifoni o caloriferi. non innaffiarlo tanto ma mantieni una buona umidità dell'aria. il posto ideale è il bagno !!! il fatto che continui a perdere foglie verdi potrebbe essere un sintomo di malessere delle radici. prova a tirarlo fuori dal vaso. se sono di colore chiaro è tutto ok. se invece sono scure e bagnate hai innaffiato troppo e sta marcendo. se ci sono troppe radici, e quasi non riesci a vedere la terra prova a rinvasarlo in un vaso più grande .
- dream_girl93Lv 41 decennio fa
Prova a controllare in mezzo al terriccio se ci sono insetti o vermi questi sono micidiali poichè mangiano le radici. Io ho un olmo cinese e mi è successa la stessa cosa circa un mese fa. Ho usato un veleno che li ha fatti morire. Adesso la situazione è migliore infatti stanno nascendo nuove foglioline. Spero di esserti stata utile;-) ciao!!!!!!!!!
- Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
- Anonimo1 decennio fa
Io ho tre bonsai, non sono espersima ma comunque li ho da 9 mesi e sono tutti molto belli (specialmente uno che è stupendo! *-*). Comunque. . . appena li avevo presi mi sono fatta una testa così girando per internet per cercare per ogni specie quanta acqua ci dovevo dare, quanta luce, che terriccio, ecc...ma è solo tempo sprecato. Perchè ogni pianta ha la stessa quantità di acqua da ricevere, che sia essa grande o piccola. Infatti la cosa che differenzia tra loro i bonsai è l'aspetto e anche se sono da ambienti caldi o resistono anche al freddo. TI CONSIGLIO di tenerli comunque in casa durante l'inverno (esperienza personale: io ne avevo uno, anni fa, che era da ambienti freddi, l'ho lasciato fuori per l'inverno ed è morto). Inoltre l'acqua non deve essere nè molta nè poca. insomma. Devi guardare la superficie del terriccio: finchè è umida và tutto bene, appena si secca sulle prossimità delle radici devi metterlo a bagno! Miraccomando: NON innaffiarlo mai da sopra, i bonsai vanno trattati così: immergere il vaso col bonsai in una bacinella con acqua tiepida alta fino all'orlo del vaso. Così sono loro ad avere il tempo di assorbire l'acqua a loro necessaria, e li togli solo quando la superficie della terra è bagnata. ATTENZIONE: non amano i ristagni d'acqua!
PS non metterlo in ambienti troppo riscaldati, loro hanno bisogno di umidità !
Fonte/i: Me stessa. Ho 15 anni, ma comunque adoro i bonsaii! xD - 1 decennio fa
guarda un pò su questo sito --> http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai...
prova con un rinvaso o del fertilizzante ...
- Anonimo1 decennio fa
ankio voglio un bonsai!!!magari è il tipo di luce...