Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveDisegno e illustrazione · 1 decennio fa

carta da incisione..?

c è qualcuno che saprebbe darmi dei siti o nomi di libri che parlano dei vari tipi di carta da incisione??? grazie..

Aggiornamento:

mi servono per fare la tesi..quindi più fonti ci sono meglio eh..grazie

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Questi sono dei libri sulla tecnica dell'incisione: "L'incisione" Catafal J.- Oliva Clara. "Il segno inciso" Luperini I. "Il gesto e il segno.Tecniche dell'incisione". Libri che parlano solo dei vari tipi di carta non so se esistono. Ci sono dei cataloghi composti da una serie di carte diverse per scegliere attraverso il tatto e il colore.

Cmq per litografia si usano carte sottili come la rosaspina ( abbastanza economica 2 euro a foglio 1m x 70)

Per acquaforte e puntasecca si utilizza soprattutto la ANEMULE...si scriverebbe hahnemuhle( più cara, il costo aumenta a seconda dei grammi, quindi del peso della carta, se non sbaglio 150g, 250g,350g, 1m x 70, dai 3-4 euro a 10 euro a foglio). Poi certo ci sono carte più pregiate.

Esistono poi carte giapponesi per la stampa molto belle e molto costose.

Per xilografia io ho usato sempre ANEMULE, però sottile 150g mi pare, perchè più spessa mi si strappava il foglio facilmente.

Fonte/i: accademia di brera
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.