Pericolosità acido citrico anidro?

Ho comprato L'acido citrico anidro per decalcificare la macchinetta espresso. Ho visto che nella confezione c'è la X più il termine Xi....

Corro rischi ad utilizzarlo...visto ke poi bevendo il caffè me lo potrei ingerire??

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Xi significa: Prodotti chimici che possono provocare arrossamenti o infezioni se entrano in contatto con la pelle, gli occhi o le mucose.

    Ogni prodotto chimico ha una sua scheda di sicurezza (nelle fonti).

    Tieni presente che tutti i prodotti chimici sono potenzialmente pericolosi...

    Nel caso di ingestione del prodotto la scheda di sicurezza raccomanda

    "Ingestione:

    Bere abbondante acqua."

    Ciò vuol dire che non è pericoloso se diluito, però essendo anidro tende a disidratare.

    In pratica usalo tranquillamente (facendo attenzione a maneggiarlo) ma poi lava molto bene la macchinetta e fai anche qualche caffe a perdere.

    Tieni presente che si tratta dell'acido contenuto nel limone, una piccola dose molto diluita fa persino bene (alla rigenerazione delle ossa), in dosi elevate invece può essere usato come topicida.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Immagino sia classificato come irritante perche lo vendono parecchio concentrato, ma se ti attieni scrupolosamente alle istruzioni e poi sciacqui tutto con abbondante acqua non dovrebbero esserci problemi. Magari dopo aver pulito la macchinetta fai un caffè di prova senza berlo...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.