Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

♥♥
Lv 6
♥♥ ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Idee per pasta sfoglia?

mi piace molto usare la pasta sfoglia in cucina, ad esempio oggi ho praparato un rotolo di sfoglia ripieno di fontina, speck e pancetta affumicata...

molto spesso la preparo ai 4 formaggi, alle verdure, ed anche dolce, ripiena di crema pasticcera uvetta e pinoli, o con la nutella, o con crema e frutta....

avreste qualche altra idea da suggerirmi per una prossima volta?

buona giornata e buon pranzo answerini cari.....

...yyy...

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao tesorina!!

ti dico come la uso io di solito (anche a me piace tanto!)

Dolce:

Tagli la p.s. o a quadrettoni oppure rotonda (grossa tipo una scodella) e ci metti sopra un velo di marmellata di albicocche, sopra spicchi di mela tagliati sottili, spolveri di cannella e zucchero di canna. Inforni a 180° per dieci minuti. Sono delle tortine molto semplici e buone!

°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°

tagli la p.s. rotonda a metà, poi ancora a metà e continui fino ad avere 16 spicchi.

Nel lato largo metti un po' di nutella (non troppa sennò esce tutta fuori) e arrotoli come per fare i croissant. Inforni a 180° per dieci minuti, una volta intiepiditi spolveri con zuccchero a velo.

°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°

stendi la sfoglia., fai sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente con un po' di zucchero e del latte, tagli delle pere a tocchetti, le disponi sulla sfoglia, versi sopra il cioccolato e metti sopra un'altra sfoglia, spennelli con del latte e inforni a 180° per circa 20 ,minuti. Se la mangi tiepida con un ciuffetto di panna è una cosa ancora più goduriosa.

SALATO

io di solito utilizzo i normali ingredienti come per fare una frittata, ossia rosolo le verdure in padella e le aggiungo alle uova sbattute con parmigiano un po' di noce moscata e magari aggiungo altri ingredienti svuotafrigo tipo formaggi iniziati, prosciutto ecc.

una volta però ne ho fatta una senza uova, solo con :

patate lesse avanzate tagliate a fettine sottili (le ho adagiate sulla p.s.)

funghi passati in padella con aglio e prezzemolo (buttati sopra le patate)

pezzetti di taleggio qua e là, poi ho chiuso i lembi e ho infornato per una ventina di minuti, sempre a 180°

poi mi piace anche fare le formine più piccole e fare dei cestini individuali con dentro il camembert (puzzolente ma buonissimo) che si può sostituire con quei tomini boscaioli che si trovano in tutti i supermercati, e speck a pezzetti. è buonissimo!!

comunque la mia preferita resta la classica fatta con zucchine rosolate e profumate con le nostre erbe fantastiche (timo rosmarino basilico) e un pochino di cipolla, unita a un composto di uova latte parmigiano noce moscata, in cui aggiungo prosciutto cotto o crudo e scamorza dolce...

Ciao yyy buona serata!

• 1 decennio fa

a me piace da morire il ripieno fatto con: uova (2), ricotta, radicchio trevigiano, qualche fettina di bresaola e qualche scaglia di grana che si fonde (pepe a piacimento).... mmmmmm....

• 1 decennio fa

io la faccio con scarola lessata e ben sgocciolata, olive nere, capperi e salsiccia. ti assicuro che è ottima. dopo aver scaldato la scarola la fai soffriggere con un pò d'olio e aglio.aggiungi la salsiccia che avrai prima sbollentato e fatto a pezzetti, i capperi e fai cuocere tutto insieme per far prendere sapore e ggiungi il sale. poi metti tutto in una tegli foderata di pasta sfoglia e la chiudi o con un altro rotolo o con altra pasta avenzata. metti in forno a 180 gradi e tirala via quando è bella dorata. servila fredda così a scarola si "azzecca" ben benino e non è molla.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io la faccio spesso con sottiletta, prosciutto cotto e salame piccante, oppure con tonno e pomodorini!

invece dolce faccio tipo dei panzerottini ripieni con nutella e una fettina di banana..e sopra uno spruzzo di cacao e zucchero a velo...fantastici!

• 1 decennio fa

Io la preparo spesso con spinaci o erbette scottate che poi metto nel mixer con 2 uova, una ricottina, grana grattugiato, noce moscata, sale q.b..

Frullo tutto e aggiungo dei dadini di prosciutto o speck o pancetta.

Farcisco cos' il tortino che viene molto apprezzato.

• 1 decennio fa

Ti consiglio cipolle rosolate e frullate, grana, panna, emmenthal, 2 uova e besciamella

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.