aless2 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Stufa a legna o inserto a legna?differenze?

Vorrei installare un punto fuoco in soggiorno, ho dato un okkio in giro e le tre possibilità sono camino tradizionale, stufa a legna, e "inserto" a legna. Gli ultimi due sono interamente in ghisa.

Il camino tradizionale l'ho già scartato a causa dello scarso rendimento termico rispetto alle altre opzioni.

Vorrei capire la differenza tra una stufa a legna (tipo quelle con il vetro che si chiude) e questi "inserti" di forma rettangolare, in ghisa, e anch'essi con vetro chiudibile.

Essendo inserti qualcuno mi ha detto che forse si dovrebbero installare dentro un vecchio camino. Ma io mi chiedo non si potrebbero invece usarli proprio come un camino??

Spero di essere stato chiaro nella descrizione, eventualmente chiedetemi pure altri dettagli.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

io in una casa ho la stufa a legna in ghisa e ceramica, e in un altra casa ho il camino a inserto. Ti posso dire che per mettere l'inserto devi fare una struttura simile a un camino per alloggiarlo, ma non deve mca essere per forza un camino già esistente!! Cmq il rendimento termico della stufa è superiore e il consumo di legna più basso. Il camino consuma un po di più e riscalda meno perche manda calore solo nella parte anteriore, e non a 360° come la stufa, poi la stufa essendo alta e a 2 piani perchè in uno ci fai il fuoco e nell'altro si raccoglie la cenere, garantisce un areazione superiore rispetto al camino, rendendo superiore la combustione. Il camino è utile solo se prendi l'inserto ventilato e fai delle canale che portano il calore alle camere, se no scalda bene solo una stanza. La casa dove ho la stufa è a 2 piani e riesco a far scaldare pure il piano superiore dove ho le camere, e a volte giù si suda dal caldo che c'è. Ho una metratura di 160 mq quindi mica tanto piccola! Però per l'estetica sinceramente io preferisco il camino. Bisogna vedere quali sono le tue esigenze, se lo fai solo per dare un valore alla casa emiglioare l'estetica, o se lo usi come riscaldamento primario.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.