ioeviola ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

ricette ciambelloni e co. per fare colazione.?

ciao raga mi date qualche dritta per dolci tipo ciambellone o dicono da noi torcolo per la colazione. io ho ricetta semplice con olio e latte. (il classico) mi date qualche variazione per fare dolci per la colazione. graazoie

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao, se vuoi qualcosa di diverso allora ti lascio questa ricettina:

    Ciambellone alla nutella

    Ingredienti:

    3 uova

    2 etti di zucchero

    1 etto di burro fuso

    3 etti di farina

    ½ bicchiere di latte

    1 bustina di lievito per dolci

    1 barattolo grande di NUTELLA (450 gr ma anche un pò di più... )

    Formare un composto al solito modo:

    montare con una frusta le uova con lo zucchero,

    aggiungere il burro fuso,

    il latte,

    la farina, il lievito.

    Imburrare ed infarinare una teglia a forma di ciambella. Versarci 2/3 del composto

    versarci sopra il barattolo di NUTELLA.

    sopra versare l’impasto rimasto coprendo bene la nutella. Spolverarizzare con zucchero.

    In forno caldo a 180° per 35’, poi a forno spento altri 10’.

    E' ottima sia per merenda sia a colazione...anzi forse ti alzi dal letto con un pò più di dolcezza!!!

    Buona serata!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    CIAMBELLINE DI MIELE

    Occorrente per 6 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti + cottura

    INGREDIENTI:

    200 g di farina

    250 cl di latte

    2 uova

    3 cucchiai di olio

    1 cucchiaio di zucchero

    2 cucchiaini di lievito

    un pizzico di sale

    PREPARAZIONE:

    Prendete una ciotola e versateci farina, lievito, zucchero e sale, girate tutto insieme e lasciate da una parte; in un’altra montate gli albumi a neve fino a che saranno consistenti. In un altro recipiente sbattete i tuorli e infine in un ultimo mischiate il latte e l’olio. A questo punto unite gli ingredienti solidi e quelli liquidi e mescolate tutto insieme fino ad amalgamare bene il tutto, lasciando da parte gli albumi montati e aggiungendoli solo all’ultimo.

    Prendete una padella antiaderente non molto grande, ungetela e fatela scaldare. Mettete due o tre cucchiai di impasto nella padella e distribuite il composto coprendo il diametro della padella. Lasciate cuocere fino a quando la superficie sarà dorata e avrà fatto le bollicine; girate dall’altro lato e lasciate finire di cuocere.

    PRESENTAZIONE:

    Servite caldi e cosparsi o con del miele o seguendo lo stile americano con sciroppo di acero!!

    BISCOTTONI AL LATTE

    Ingredienti

    250 gr. di farina 00

    250 gr. di farina di grano duro

    100 gr. burro

    150 gr. zucchero

    90 gr. di latte

    2 uova

    10 gr. di amoniaca per dolci

    un pò di liquore/vaniglia/scorza di un limone

    Impastate gli ingredienti come una pasta frolla , però l'amoniaca

    sciolta nel latte.Fate riposare per circa mezz'ora.

    preparate i biscottoni facendo un cilindro ...

    Arrotolate il biscotto nello zucchero.

    Mettete in forno 180° per circa mezz'ora.

    TORTINE PARADISO

    Ingr:

    250 gr di zucchero al velo

    250 gr di burro molto morbido

    150 gr di farina "oo"

    150 gr di fecola

    100 gr di tuorli d'uovo(6)

    100 gr di uova intere(2)

    1-2 limoni grattugiati

    1 bustina di vaniglia in polvere

    10 gr di lievito per dolci

    Tagliare il burro a pezzetti e montarlo benissimo a crema con le

    fruste. quindi, aggiungere pian piano lo zucchero al velo e

    contniuare a montarlo finchè il composto diventa sofficissimo.

    Battere le uova intere leggermente con una forchetta e a

    piccolissime quantità aggiungerle alla crema di burro. Fare lo stesso

    con i tuorli. Aggiungere la scorza del limone.Questo è il passaggio

    determinante della ricetta. Setacciare la farina con la fecola, la

    vaniglia ed il lievito, quindi con una spatola o un cucchiaio di legno

    mescolarlo al composto dal basso verso l'alto per non smontarlo.

    Imburrare ed infarinare una teglia rettangolare, se volete fare le

    tortine Paradiso. Altrimenti, usate uno stampo a scelta. Versate il

    preparato nella teglia ed infornate a 175-180°C finchè la torta è

    pronta. Ci vorranno circa 20-30 minuti.

    Lasciar raffreddare il dolce. Se lo volete lasciare cosi, basterà'

    ricoprirlo solo di abbondante zucchero al velo.

    Se volete fare le tortina, tagliate in due la torta. Montate circa 200

    gr di panna e quando è quasi pronta aggiungete un paio di

    cucchiaini ben colmi di buon miele liquido e continuate a mescolare

    finchè il miele è ben inglobato.Spalmate la torta con un bello strato

    di panna.Ricoprite con l'altra metà e premete con le mani per far

    aderire bene gli strati. Ponete in frigo per un paio d'ore perchè la

    panna si deve solidificare. Togliete dal frigo.Rifilate i bordi con un

    coltello affilato e tracciate delle linee di taglio per le tortine. Io qui

    ho fatto la torta troppo alta e ho tracciato dei quadrati di cm 4x4.

    quindi ho spolverizzato con tanto zucchero al velo.

    Brownies

    Ingredienti

    120g di cioccolato fondente

    90g di burro

    225g di zucchero

    2 uova

    30g di fecola

    60g di farina tipo “00″

    50g di un misto di pistacchi, noci pecan, noci, arachidi e nocciole

    Preparazione

    Fate fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria. Quando si saranno un po’ raffreddati trasferiteli in una ciotola e al composto aggiungeteci nell’ordine le uova, lo zucchero, la farina e la fecola.

    Da ultimo aggiungete le varie noci tritate grossolanamente. Versate in una teglia antiaderente (meglio se di silicone) e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.

    CRESPELLE DOLCI

    INGREDIENTI BASE

    (per 12 crespelle del diametro di 18 cm.):

    125 g. di farina

    Due uova

    250 ml. di latte (2,5 bicchieri)

    10 g. di burro (un cucchiaio)

    20 g. di zucchero (due cucchiai)

    10 ml. di liquore tipo rhum o brandy (un cucchiaio)

    Un limone (solo la scorza grattugiata)

    Un pizzico di sale fino

    PASTELLA PER CREPES DOLCI

    Sbattere in una ciotola le uova con il sale, unirvi la farina, lo zucchero ed il latte freddo poco alla volta, mescolando per eliminare i grumi; aggiungere il burro fuso fatto raffreddare precedentemente e lasciare riposare la pastella un'ora a temperatura ambiente, mescolando 4-5 volte; all'ultimo momento, aggiungere il liquore e la scorza del limone.

    Con un tampone di carta da cucina, spennellare il fondo di una padella da "crêpes" (o che sia comunque antiaderente, dal bordo piuttosto basso e di 18 cm. di diametro) con un velo sottilissimo d'olio.

    Scaldare la padella a fuoco moderato e, allontanatala dal fuoco, versarvi mezzo mestolo di pastella (tre-quattro cucchiai); ruotarla rapidamente tenendola per il manico in modo che il composto si allarghi fino a ricoprire con uno strato sottilissimo tutto il fondo.

    Rimettere il recipiente sulla fiamma e lasciare cuocere la pastella 10 secondi; staccare la crespella facendo passare la spatola sotto i bordi e rigirarla con un coperchio, o afferrandone l'orlo con le dita e voltandola rapidamente; cuocere l'altra parte della crespella 10 secondi e farla scivolare su un piatto.

    Proseguire cosi' per le altre 11 crespelle, procedendo senza soste affinche' la temperatura della padella si mantenga costante.

    :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

    Ciambellone allo yogurt, la video ricetta

    http://www.alice.tv/articolo/ciambellone-yogurt

    Ciambellone al cioccolato, la video ricetta!

    http://www.alice.tv/articolo/ciambellone-al-ciocco...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    dei biscotti tipo campagnole:

    Ingredienti:

    500gr farina 00

    40gr farina di riso

    120gr margarina

    30gr burro

    220gr zucchero

    160gr latte

    1 uovo

    1 bustina di lievito

    1 pizzico di sale

    ESECUZIONE

    Sbatti la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, continuando a mescolare aggiungi il burro ammorbidito,l'uovo,il latte e il sale e per ultimo le farine e il lievito. Lavora lentamente l'impasto fino a renderlo omogeneo. Stendi una sfoglia alta quasi un centimetro e ritagliala con la forma che più ti piace.

    cuoci i biscotti in una teglia foderata di carta da forno a 180° per 20/25 minuti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Marina
    Lv 7
    1 decennio fa

    una crostata di marmellata

    Fonte/i: yahoo
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    allora le ciambella le potresti fare con la pasta frolla e poi potresti fare qualche biscottini con la marmellata o nutella in ogni caso ci vorrebbe sempre pasta frolla e se non hai la ricetta ecco quella ke uso io di solito:

    http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-frolla-II....

    Fonte/i: mi diletto a fare queste semplici cosine adatte per la colazione ^-^
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    mangia biscotti o cioccolata cosi ti vedo grassa ahahahahahahah !!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.