URGENTE!!! DIMENSIONI DI UNO STUDIO FOTOGRAFICO?

MI SERVIREBBE SAPERE LE DIMENSIONI PER UNO STUDIO FOTOGRAFICO più che altro quelle della sala posa e della camera oscura. ho uno spazio ristretto perciò le dimensioni minime necessarie..e magari sapere anche l'altezza della stanza grazie mille =)

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora,

lo spazio maggiore devi darlo all'allestimento della sala di posa, direi che almeno 18 metri quadri sono necessari: una parte ti servirà per sistemare lo sfondo e i soggetto, poi dovrai avere lo spazio per mettere i flash, i bank e le attrezzature varie, e dopo tutto questo dovrà rimanere uno spazio sufficiente a permettere al fotografo di muoversi e di riprendere il soggetto per intero con una media focale.

Le pareti più sono alte meglio è per la luce e perchè devi agganciaci lo sfondo (più alto lo metti e più hai campo utile da rimprendere), direi non meno di 3 metri.

La camera oscura la puoi anche fare piccolina (ma deve essere areata e con un punto acqua), basta lo spazio per un'ingranditore, asciugatrice e per posizionare le vaschette con gli acidi. Anche con 7 metri quadri te la potresti cavare.

Ma stai aprendo uno studio? Dove?

• 1 decennio fa

Beh, calcola un fondale medio va dai 2 ai 4 metri di larghezza. Poi diciamo dai 4 agli 8 metri in lunghezza e il gioco è fatto. La camera oscura, nel caso in cui tu volessi sviluppare pellicole, può anche essere di 1 mq.

• mino79
    Lv 6
    1 decennio fa

Io come studio uso la taverna, che ha il difetto di essere bassa (2,40m) ma almeno è grande, così posso stendere il telo (lungo 6m), posizionare le luci e muovermi senza problemi (saranno circa 7x5m); la camera oscura è montata nel bagno di mia nonna, abbastanza piccolo (1,90x3m circa) ma mi ci stanno il banco per le bacinelle, il lavandino, il banco per l'ingranditore e rimane libero anche il gabinetto (per emergenze...).

• 1 decennio fa

ciò oddio dipende da che foto si fa, uno studio normale almeno almeno bisogna avere un 4x5 mt. per stare comodi, altezza almeno un 3 metri

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Carlo
    Lv 4
    1 decennio fa

Ciao

La sala di posa? cosa pensi di fotografare? Foto tessere, gioielli, oggettistica, moda, auto,

da pochi metri quadri a ...

Camera oscura ? fotografia tradizionale non digitale ?

per la tradizionale, Ti assicuro che un locale tipo cantina ( con acqua corrente e scarico) di metri 1,5 x 3 con altezza 2,50 puoi realizzare anche gigantografia, es: un metro x due.

Se esiste un fotografo al tuo paese puoi renderti conto frequentandolo.

La materia e molto ampia, con quale attuale esperienza o progetto ti stai muovendo?.

• Anonimo
    1 decennio fa

quello che non si capisce è perchè fare questa domanda se lo spazio ce l'hai già, se uno ti da delle misure minima maggiori a quelle cha hai già che fai?? butti giù un muro e fai lo studio nella sala da pranzo dei vicini??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.