Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Lu ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Aiutoooo siamo immersi nella muffa!!!?

Ciao a tutti!abbiamo un problema con la muffa, in tutte le stanze sta dilagando una schifezza...siamo pieni di muffa sulle pareti esterni dell'appartamento.Leggo ovunque di usare la varichina e poi di spalancare le finestre,ma fuori ci sono 0gradi...

In più ho una bimba piccola di 4 mesi e son molto preoccupata che le faccia male!

Abbiamo comprato il deumidificatore e stiamo producendo acqua peggio di una fonte...

COSA FARE?!?Ci serve un rimedio poco "puzzolente" per poter arrivare alla primavera!!!

GRAZIE!!!

Aggiornamento:

P.S. Cosa secondaria:essendo in affitto, secondo voi dovrei chiedere qualcosa al proprietario?!L'appartamento ha solo 2 anni, ma costruito da schifo!!! Grazie di nuovo!

12 risposte

Classificazione
  • Mika
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Pienamente d'accordo con Laura. Purtroppo i rimedi contro la muffa sono comunque a base di cloro e fanno "puzza".

Se la casa è nuova forse ci sono gli infissi in alluminio e pvc. Molto belli e pratici perchè non hanno manutenzione ma i vecchi cari spifferi degli infissi in legno rendevano la casa sana.

Posso solo aggiungere qualche consiglio: lascia aperto più che puoi per far circolare l'aria. Ad es. noi di notte teniamo le tapparelle abbassate e la finestra appena socchiusa (diversamente ci troveremmo l'acqua che cola sulla finestre tutte le mattine). Quando cucini porta via il vapore: se hai la cappa aspirante che buttta fuori accendila sempre, diversamente di nuovo tapparelle giù e finestra un po' aperta. Infine cerca di non stendere in casa o almeno limita ad una stanza che abbia il deumidificatore.

Putroppo la muffa è una brutta bestia.

Tra l'altro fare il cappottino alla casa da solo l'illusione di aver risolto il problema. La muffa non si vede più perchè coperta dal polistirolo, ma lì sotto il muro è sempre ammuffito...

• 1 decennio fa

L'alternativa alla varichina sarebbero quei prodotti che si vendono in ferramenta tipo MUFFASTOP, che si spruzzano sulla parete, si lasciano agire e poi si passa un panno asciutto, ma comunque danno cattivo odore e dovresti farlo a finestre aperte. Per quanto riguarda il deumidificatore, tienilo sempre acceso e fallo circolare giornalmente in tutte le stanze anche in quelle dove non c'è muffa visibile. Infine, se a primavera intendi tinteggiare le pareti, aggiungi alla pittura uno di quegli additivi antimuffa tipo MAXMEYER, che aiuta ad uccidere i funghi della muffa prima che proliferino (naturalmente devi prima pulire bene il muro, magari scartavetrarlo e poi tinteggiare).

Fonte/i: Esperienza personale
  • 4 anni fa

Se hai bisogno di un hotel per Lima lo puoi trovare tranquillamente su questo sito che ha prezzi bassissimi https://tr.im/1i28L

Nonostante sia ubicata nel deserto, ha un clima piuttosto mite, caratterizzato però da umidità e nebbie. La vita cittadina è molto attiva ed ha un sacco da iniziative culturali e nuovi locali. È una citta ricca di storia con un sacco di musei chiese e cattedrali da visitare.Girando per la città c’è il forte contrasto del moderno con l'antico, mettendo in evidenza la conservazione delle tradizioni nella gastronomia, nella musica, nella danza e nelle altre forme d'arte.

È una città dal fascino malinconico con un’ intensa vita notturna, a mio parere è una delle capitali europee più suggestive.Non basta chiudersi in un museo o aspettarsi un modo semplice per girarla ma è una città da vivere .E’ una città animata e vivace con gente piacevole ed aperta e tantissima cultura con architetture che spaziano dall antico al moderno.Nella parte alta della citta ci sono locali tipici dove puoi mangiare ottimo cibo, la sera è il posto migliore dove andare mentre di giorno ci sono un sacco di castelli da visitare .

• 7 anni fa

usate prodotti atossici, provate in questo sito http://antimuffaefficace.it/

• 1 decennio fa

Purtroppo una mia amica ha lo stesso problema, la casa è di sua proprietà e non riesce in nessun modo a trovare una soluzione definitiva. Neanche dopo ristrutturazioni approfondite ha risolto in maniera soddisfacente quindi credo che neanche il proprietario dell'appartamento in cui tu vivi possa fare qualcosa di concreto, ovviamente però parlagliene.Alla mia amica è stato detto che anche se la muffa è sui muri (sale dal basso per circa 120 cm) il problema viene da sotto, si trova al piano terra in una zona molto umida e vecchia della città.

• 1 decennio fa

Pulisci tutto con la candeggina (non profumata). Inserisci la candeggina pura in un flacone con spruzzino e spruzzala sul muro (attenzione a vestiti tende ecc.) dove c'è la muffa, lasciala agire per qualche minuto e pulisci con un panno asciutto. Ripeti l'operazione più volte se lo reputi opportuno imbianca con vernici traspiranti. Importante!!! per evitare la muffa cambia spesso l'aria nelle stanze soprattutto in bagno quando si fa la doccia il vapore acqueo è la causa primaria dell'insorgere delle muffe.

• Anonimo
    1 decennio fa

per aiutare a togliere la muffa prova con il perossido di idrogeno.....(ace gentile)

non è varichina ma acqua ossigenata.......e nn puzza :) CIAOOO

• 1 decennio fa

anche io sono stata nei tuoi pani,e ho dovuto cambiare la casa.Puzzava tuto,e danneggia la salute.Non si può fare niente,se pulisci con diversi prodotti,sono soldi spesi a vento.Cambia casa,e stai molto attenta,che prendi.

• 1 decennio fa

ciao sono un imbianchino e il mio consiglio è imbiancare con materiale traspirante che ,troverai facilmente in colorificio, pero inevitabilmente dovrai ricordarti di tenere le finestre socchiuse,soprattutto se se produci vapore esempio bagno,cucina...e perche no, vai pure avanti con il deumidificatore ciao

Fonte/i: e il mio lavoro
  • 1 decennio fa

ti consiglio di usare un anti-micotico sennò ci sarebbe una soluzione drastica anche io avevo lo stesso problema abbiamo messo il cappotto nei muri, pannelli di polistirolo poi dare la colletta e imbiancare t dico che funziona tiene la casa più calda e non fa umidità

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.