Angela ha chiesto in Bellezza e stileMakeup · 1 decennio fa

Qual è la differenza tra fard, cipria, terra e fondotinta?

mi servirebbe anche un aiuto..potete dirmi quali sono i trucchi indispensabili da avere?

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Fard --> evidenzia gli zigomi e da una forma al volto

    Cipria --> conferisce un aspetto omogeneo e liscio, ma la consistenza è velata (quindi non coprente... non dev'essere utilizzata per coprire imperfezioni!). il pregio rispetto al fondotinta è che lascia maggiormente traspirare la pelle.

    Terra --> conferisce un aspetto abbronzato e "brillantinato" all'incarnato del viso... dev'essere applicata su tutto i viso, preferibilmente in stagioni estive e se già si possiede un colore di pelle abbastanza scuro (altrimenti si crea uno stacco troppo netto con il collo bianco)

    Fondotinta --> crema liquida, compatta, roll-on, da applicare (spalmare) su tutto il viso. Aiuta a creare un aspetto omogeneo e a coprire imperfezioni estese. scegliere un fondotinta quanto più vicino al proprio colore della pelle per evitare effetto "mascherone"! Fare attenzione nell'applicarlo alla radice della fronte, al lato delle orecchie, ai lati delle narici e sulle sopracciglia (ricolororare le sopracciglia con una matita per occhi, dopo, altrimenti risultano rosate e non definite!)

    aggiungerei anche il correttore, utile per imperfezioni particolari (non estese!) come brufoli o nei.

    A mio parere gli "indispensabili" sono fondotinta e fard (è bello giocare con le varie tonalità di fard!) ma se non si hanno particolari problemi alla pelle il fondotinta può essere sostituito con la cipria.

    Mi raccomando, prima di applicare QUALSIASI di questi prodotti stendi e fai asciugare un velo di crema idratante!!!

    Fonte/i: mia esperienza di donna che ha truccato e che si trucca: :)
  • 3 anni fa

    Ora puoi facilmente curare l'acne grazie a questo sistema http://EliminareAcne.netint.info/?3265

    L'acne è un problema tipico per gli adolescenti ma che può protrarsi in età adulta, sollecitato anche da situazioni di ansia o stress.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    il fondotinta serve a rendere uniforme l' incarnato, poi ci sono anche quelli che nascondo i difetti come brufoli, dipende da quale tipo compri ci sono

    quelli liquidi consigliati alle pelli normali

    quelli cremosi consigliati alle pelli secche

    quelli compatti consigliati alle pelli grasse

    quelli a mousse che sono perfetti per le pelli miste o grasse

    e quelli in polvere (che dovrebbero essere minerali ma alcuni non lo sono) per quasi tutti i tipi di pelli, sconsigliati alle pelli secche

    la cipria serve a chi hai la pelle grassa o mista a rendere opaca la zona T (fronte, naso, mento) che in questi tipi di pelle diventa lucida

    poi ci sono anche quelle illuminanti che servono appunto a dare luminosità al viso

    il fard si mette sugli zigomi e serve a farli risaltare

    la terra serve per dendersi più abbronzate. di solito si usa maggiormente se si ha una carnagione molto chiara.

    secondo me dipende dalla tua età e dalle tue esigenze.

    se hai dai 13 ai 16 anni ti consiglio di non usare il fondotinta, ma al massimo un po' di cipria e utilizzare soprattutto ombretti e matite per gli occhi. se hai necessità di coprire i brufoli e il correttore e la cipria non bastano compra un fondotinta in farmacia che non sono comedogeni.

    se sei più grande ti consiglio di non usare fondotinta se non hai esigenze specifiche esempio brufoli macchie ecc. la terra e il fard non sono esseziali dipende solo dal gusto personale.

    ultima cosa ricorda di non fare mascheroni in faccia,ma di cercare di essere il più naturale possibile se no rischierai di essere ridicola! e poi troppo trucco fa male.

  • Fard o blush: va messo sullo zigomo e sfumato fino all'attaccatura dei capelli, serve per dare un colorito sano. Andrebbe scelto sul rosa pescato di un colore anadlogo al naturale rossore delle gote (come base, poi si possono avere anche colori più sul mattone o più sul rosa anche intenso ma sempre ben abbinati alla carnagione): lo metti con un pennello specifico (prendi poco prodotto, picchietta il pennello per far cadere l'eccesso di prodotto e passalo sullo zigomo e sfumi)

    Terra: serve per creare effetti di ombre sul viso, tipo basta passarla sotto lo zigomo, un velo leggerissimo e ben sfumato

    Cipria: quella libera e trasparente serve per fissare senza alterare i colori, quella compatta è per i ritocchi.

    Fondotinta: da scegliere sempre della stessa tonalità della tua pelle tenendo conto anche del sottotono, e in base al tipo di pelle. Serve per uniformare il colorito, la grana della pelle, dare un aspetto levigato.

    Oltre a questi aggiungo: correttore- attenta! I colori vanno scleti in base al difetto che vuoi correggere (verde per brufoletti e rossori, giallo- per occhiaie marroncine, arancio per le occhiaie violacee, malva per le discromie. Beige per i ritocchi).

    Mascara- meglio se waterproof, anche in questo caso va scelto in base all'effetto che vuoi ottenere.

    Rossetto nude

    Lipgloss trasparente

    Eyeliner nero

    Ombretto bianco/vaniglia/crema- ottimo per aprire lo sguardo e illuminare l'arcata.

    Questo è il minimo indispensabile (comunque ti stra consiglio di seguire i tutorial di youtube, a cominciare da quelli di cliomakeup!)

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    ah boh !! mi faccio la stessa domanda anke io :D

  • kyhko
    Lv 5
    1 decennio fa

    i trucchi indispensabili sono molto soggettivi! io ad esempio uso pochissimo il mascara, cosmetico che invece dal 90% delle ragazze è ritenuto essenziale. quindi vedi tu, provando, sperimentando quali saranno i trucchi di cui proprio non puoi fare a meno!!!

    molto velocemente ti dico le differenze:

    fard: si dà sulle guance per dare un pò di colorito al viso; i colori più diffusi sono quelli sul rosa, e pesca nelle loro infinite varianti!

    cipria: polvere che si stende su tutto il viso, molto leggera; serve a dare un colorito uniforme;

    fondotinta: sia in polvere che liquido, serve a coprire eventuali difettucci, a rendere la pelle uniforme e a creare una base per il trucco. di solito il fondotinta è più coprente della cipria.

    terra: si usa solo nella parte inferiore agli zigomi oppure leggera su tutto il viso per dare un effetto abbronzato!

    ti consiglio di guardarti questi video! clio è bravissima e sicuramente sarà più facile capire come si usano guardando lei che spiega passo passo!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=szmNZEM9K7M

    Youtube thumbnail

    http://www.youtube.com/watch?v=8hH76gcIxPs

    Youtube thumbnail

    http://www.youtube.com/watch?v=uqxDIejDUNU

    Youtube thumbnail

    http://www.youtube.com/watch?v=An3kQINB3sg

    Youtube thumbnail

    ciao!

  • 1 decennio fa

    Allora ti scrivo a cosa servono nell'ordine in cui si mettono sul viso: il fondotinta serve x dare omogeneità al viso coprendo le imperfezioni ma dev'essere il più possibile uguale al colore della tua pelle..la cipria serve x fissare il fonodotinta e dare un effetto opaco al viso, la terra ha la funzione di scurire la pelle soprattutto le guance e il fard va steso su zigomi e tempie e serve a dare colorito alla pelle solo che è più chiaro della terra e quindi risulta più naturale....per quanto riguarda itrucchi inispensabili sicuramente il fondotinta, il correttore, la cipria e il mascara...poi vabbè c'è la matita, l'ombretto, il fard, il rossetto che vanno ad arricchire il resto..:) spero di averti aiutata..ciaooo

  • Il fard si applica sugli zigomi,la cipria è dare un po di colorito e rendere uniforme il colore della faccia,la terra serve per dare un effetto "abbronzante" e il fondotinta è tipo la cipria solo ke è liquido..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.