Rosey G ha chiesto in SaluteOculistica · 10 anni fa

Lenti polarizzante dei occhiale da sole filtrano le raggi UV?

Ho sentito che le UV possono essere causa le opacamento delle nostri cornea. Che cosa possiamo fare per prevenirle queste devastante effetti?

Grazie per le eventuale risposte.

2 risposte

Classificazione
  • crizal
    Lv 5
    10 anni fa
    Migliore risposta

    La risposta di maurixio non è corretta.

    Le lenti polarizzanti sono un tipo di lenti da sole e non sono nemmeno le maggiormente diffuse.

    Gentile Rosey, quello che ha sentito è purtroppo vero, i raggi uv non danneggiano solo la pelle come siamo abituati a sentire d'estate dai dermatologi che consigliano le creme.

    I raggi uv tutto l'anno sono presenti e purtroppo anche a causa del buco dell'ozono che ha peggiorato la situazione possono danneggiare le strutture interne dell'occhio invecchiandole e portando a opacizzazione del cristallino o altri disurbi.

    Pensi che la maggiorparte delle persone di mezza età o anziane che sviluppano maculopatie le sviluppano per i danni dai raggi uv.

    E' importante imparare a proteggersi fin da giovani utilizzando quando possibile e sempre nelle ore di maggior sole o d'estate occhiali di sole di qualità che oltre a riparare dal riverbero del sole, filtrano i raggi uv.

    Occhiali da sole di qualità se ne trovano anche a prezzi abbordabili (35-50€ in su) nei negozi d'ottica, eviti di prenderli da altre parte e mai nelle bancarelle, quelle imitazioni non hanno lenti vere ma usano plasticaccia che non protegge dai raggi uv ma anzi può amplificare i danni alla vista, come ho scritto su si trovano buoni occhiali anche a cifre abbordabili (esempio i polaroid si trovano sulla 40ina di euro) perché rovinarsi la vista con quelle robbaccie delle bancarelle allora...

    Le lenti degli occhiali da sole possono essere normali (N) fotocromatiche (F) o polarizzanti (P) le indico di seguito una descrizione delle caratteristiche di queste lenti che sono tutte valide e che cmq proteggono dai raggi uv in egual modo.

    N sta per filtro normale ossia le normali lenti da sole.

    F sta per fotocromatico, le lenti fotocromatiche sono lenti capaci di adattarsi alla varie situazioni della luce scurendosi al sole e schiarendosi all’ombra cmq le lenti fotocromatiche montate solitamente negli occhiali da sole non tornano mai chiare trasparenti ma l'escursione di assorbimento della luce parte già da una certa percentuale ossia mettono lenti mediamente scure che possono poi diventare più scure o tornare come prima a seconda dell'intensità del sole, mentre nelle lenti per occhiali da vista tipo le transitions (maggiori info se ti interessano le trovi sul sito http://it.transitions.com/ ) invece diventano proprio lenti bianche all'ombra.

    P sta per lente con filtro polarizzante, le lenti con questo filtro filtrano anche i riflessi inoltre oltre a proteggere gli occhi, migliorano la visibilità perché possono eliminare i riflessi sulle superfici che vedi.

    Esempio se sei al mare con degli occhiali da sole normali o senza occhiali non vedrai il fondale quando c'è il riflesso del sole ma vedrai il riflesso, con occhiali con il filtro polarizzante invece c'è un equalizzazione visiva e quindi vedresti cmq l'acqua nitida.

    Il polarizzante è utile soprattutto per attività come la pesca, attività in mare aperto,montagna, guida intensiva su strada ecc. per attività generiche sulla neve invece l'eliminazione del riflesso sulla neve potrebbe farla vedere meno quindi attenzione.

    Esistono anche se è raro trovarle lenti fotocromatiche e polarizzanti (la polarizzazione però avrà effetto solo quando la lente è scura)

    Il polarizzato è indicato anche a persone che hanno malattie specifiche agli occhi o dopo interventi post-maculopatia o post-cataratta perché i riflessi sulle superfici darebbe molto fastidio alle persone operate.

    :)

    Fonte/i: Studente di ottica.
  • 10 anni fa

    é importante proteggere gli occhi dai raggi UV che sono dannosi per gli occhi e in particolare per la cornea e il cristallino. La maggior parte degli occhiali da sole hanno lenti polarizzate che proteggono bene gli occhi dai raggi UV. Ti consiglio un buon filtro con colore marrone. Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.