opel astra con sistena antibloccaggio delle gomme?

ciao volevo sapere se su un' opel astra è montato un sistema di rilevamento del manto stradale oppure no perchè ho sentito che senzail rilevamento del manto stradale ad esempio la neve, la macchina cerca la massima aderenza ma alla fine non ti da frenata mentre se sulla neve le gome si bloccano e creano dvanti ad esse dei detriti, la macchina si ferma in meno spazio. cosa ne pensate??

2 risposte

Classificazione
  • Cesare
    Lv 5
    10 anni fa
    Migliore risposta

    il sistema di antibloccaggio dei freni (ABS) è utilissimo, in condizioni sfavorevoli come terreni difficoltosi, asfalto bagnato (e cmq in genere in tutte le condizioni per definizione)...l'abs sfrutta infatti il valore maggiore dell'attrito statico anzichè dinamico (è fisica meccanica basilare)...mediante sensori rileva un eventuale bloccaggio di una o più ruote in frazioni di secondo, di conseguenza modula la potenza di frenata. se le ruote si bloccassero ed iniziassero a slittare farebbero meno aderenza e avresti una frenata lunghissima. chiaramente sul ghiaccio succede che la forza frenante che devi imporre per poter frenare senza slittare è talmente bassa che appena tocchi il freno l'auto slitta e tu la perdi...è il motivo per il quale sul ghiaccio (o neve) si deve usare il freno motore...

    per farti capire, per spostare un armadio, la forza che impieghi per iniziare a farlo muovere è molto minore di quella che applichi quando devi solo mantenerlo in moto...

  • 10 anni fa

    E come la favola di bianca neve!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.