Gemma db ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

ho una cagnolina di circa 3 mesi ... mi sono troppo affezionata e ...?

premetto che non ho mai amato gli animali,ma mi sono innamorata della mia Sofia. l'ha trovata mio fratello. è un pastore tedesco. stà fuori , nella zona verde. ho lavato bene tutta l'area, procurata una cuccia dove dentro ho messo cuscini e coperte per ripararsi, le ho comprato giochini , le scendo il cibo 2 volte al gg e l'acqua, e la mattina la faccio passeggiare un pò ( è da 1 settimana che ce l'ho).inoltre scendo sempre a pulire la sua cacca. ho provato con i giornali ma non lo capisce. sono in pena,ho paura che ha freddo durante la notte...secondo voi? mi hanno detto che qst tipi di cani non lo soffrono. inoltre , posso già sverminarla e farle i primi vaccini? CHI HA CONSIGLI VI PREGO, SONO TUTTA ORECCHI, è il mio primo cane e non ho alcuna esperienza.

grazie

Aggiornamento:

in effetti non è una zona verde,ne un giardino. è uno spazio ampio che si trova sotto casa mia da cui accedo dall'interno. non c'è verde, è tutto in cemento. è pulita!

Aggiornamento 2:

per il freddo:io sto in provincia di catania, non fa mai freddo freddo qui come su al nord( ci sono stata e so che c'è parecchia differenza:-) non scende mai la temperatura sotto lo zero ... cioè quando fa freddo freddo 5 gradi ... penso:-)

10 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Si,coprila bene di notte con una coperta di lana ,per il resto questi cani non soffrono il freddo,forse è un po' piccola ma si abituerà.Così la tratti da regina!è la tua prima esperienza ma la stai curando davvero bene !:))Salutami sofia ,baci Ps per i bisogni ci vuole pazienza ma imparerà a ubbidire:)

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao allora la notte ti consiglio di tenerla in casa i cuccioli non sono in grado di mantenere il calore corporeo. Soffre quindi il freddo. Poi con questo tempo che le temperature la notte scendono di parecchio.

si ha 3 mesi la puoi già vaccinare e sverminare.

si gli animali fanno così prima non ti piacevano adesso in 1 settimana cerchi di curare al meglio il tuo nuovo cucciolo e sei disposta ad ascoltare consigli per migliorare la vita del tuo cucciolo. Gli animali sono fantastici :)

Fonte/i: buona fortuna con il cucciolo.
  • Anonimo
    1 decennio fa

boh io ti direi di farla stare in casa(te lo dico perche' io ho 2 cagnolini in casa)pero' presto il tuo diventera'di grossa taglia!ma tu cosa intendi nella zona verde nel giardino?comunque la prima cosa che devi fare e' portarla da un veterinario!

• Anonimo
    1 decennio fa

i cuccioli soffrono il freddo.

secondo i cuccioli devono mangiare minimo 3 volte al giorno, e ai 6 mesi, 2 pasti.

gli dai corcchette puppy(ovvero x cuccioli)?

leggi qui: http://qualazampa.forumup.it/index.php?mforum=qual...

devi portarla subito dal veterinario, prima x sverminarla, e mettere il chip(così fai 2 cose in una e risparmi), e poi farai le vaccinazioni, e chiedi tutto quello che ti viene in mente al veterinario, dai bisogni al cibo, dove dormire, ecc.

il cemento non va bene x il cane...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Se ha tre mesi ti conviene aumentare il numero dei pasti giornalieri :) dovrebbero essere tre fino a un anno - un anno e mezzo. Non si dovrebbero mettere coperte sopra i cani, ma la cuccia e l'appoggio morbido vanno benissimo...se la cuccia ha l'ingresso chiuso dalla tendina non dovrebbe soffrire il freddo :) altrimenti puoi provare ad usare un tappeto o un panno che ne copra l'entrata. Se è vissuta all'aperto finora, comunque, dovrebbe aver accumulato un po' di pelo :) Per i bisognini, se vuoi che li faccia sul giornale prova innanzitutto come ti hanno detto a spostarli proprio sul giornale, o comunque a fare in modo che il giornale ne abbia l'odore, perchè i cani sono più propensi a sporcare dove già hanno sporcato. Sistema i giornali in tutti i punti dove lei ha lasciato i suoi bisogni; quando la vedrai sporcare su uno dei giornali, la premierai con tante coccole e tanti bocconcini. Quando sporcherà sempre sul giornale potrai sistemarlo dove più ti piace. Se la vedi mentre sporca dove non deve, provoca un rumore forte in modo da farla spaventare e interromperla, quindi portala lì dove deve. Ci vuole un po' di pazienza xD falla visitare al più presto, così anche il veterinario magari potrà darti dei consigli :)

---

Dimeticavo anche una cosa importante: il cane dalla nascita agli undici - dodici mesi impara tutto quello che deve sapere sulla comunicazione con i suoi simili. Non farla entrare in contatto con cani non socievoli ma portala in un parco, in un qualsiasi posto dove possa stare con altri cani. Se fai così, quando crescerà saprà giocare con i suoi simili e conviverci pacificamente, ma se non impara da subito potrebbe diventare aggressiva con ogni cane che incontra.

• very86
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao, prima dei vacini devi sverminarla.. vai dal veterinaio che ti preiscrive una pastiglia ke devi dargli x far andare via i vermi.dopo ke è sverminata gli fai il1vaccino(in realta lo si fa a 2 mesi), poi dopo1mese ancora devi fargli il2vaccino e da li la cucciola è protetta e puo uscire d+..ora non dovrebbe uscire dato ke nn ha nessun vaccino..ogni vaccino costa sui 20 euro o 25.

appena puoi fagli mettere il microcip.. all asl costa meno,sui 15 euro.. al veterinaio 50 euro.il microcip serve x registrarla all anagrafe canina e se si dovesse perdere rintracciano te, con il microcip sanno ki è il padrone, e ke ha un padrone.in caso dovessi darla via dopo che ha il microcip basta fare il passaggio di proprieta cambiando il nome del padrone..

durante la notte potrebbe avere freddo, ma come razza nn ne soffre troppo.. magari è solo xkè è cosi piccolina, mettigli in cuccia una bella copertina morbida cosi ne soffre meno..

i cuccioli mangiano 3 volte al giorno, mattina , pomeriggio e sera, questo fino a 6 mesi, dopo i 6 mesi si passa a darle da mangiare 2 volte al giorno..

quando potra uscire fuori, cioe dopo i2vaccini puoi portarla a passeggiare anche 3 volte al giorno,che gli fa anche bene, xo se hai il giardino portala quando puoi, a lei serve x socializzare con altri cani,in modo che kresce socievole. x ora che non ha i vaccini non portarla fuori, se no portala in braccio xkè le feci e la pipi di altri cani se non vaccinati potrebbero nuocerla, quindi meglio nn rischiare dato che non sai che cani sono passati..

in genere quando ti prescrivono le pastiglie x sverminarla gli fanno una piccola visita x vedere se sta bene, tu di che l hai trovata, cosi vedi se magari ha gia il microcip, e se è cosi è xkè ha gia un padrone e magari l ha persa..x il fatto dei giornali prova a instistere, se la hai da sola una settimana è normale ke nn ha imparato,ci vuole tempo, i cuccioli sono come i bambini..hanno bisogno dei loro tempi!

la ciotola con l acqua lasciagliela sempre, è importante x lei poter bere sempre.

i giochini meglio se sono in lattice..

x lavarla aspetta che finisce i vaccini..

ciao,sxo averti aiutata!!

• 1 decennio fa

Per PRIMA cosa devi portarla dal veterinario. Lui stesso potrà consigliarti se è meglio tenerla fuori o in casa.

Seconda cosa dipende anche TU dove abiti. (intendo se tipo in montagna, in una città del sud, al nord) Lo dico perchè il clima varia di parecchio a secondo di dove si è, e questo può compromettere la tua decisione.

Io ad esempio ho un siberian husky che possono sopportare anche i -40 gradi. Ma non per questo lo tengo sempre fuori in giardino povera bestia..dicono che lui sta meglio fuori in realtà non è vero.

Se deve scegliere dove stare, lui sta qui in casa con noi nella sua bella cuccia al calduccio.

Fai quello che ti senti e non stare tanto ad ascoltare quello che ti dicono gli altri.

Se a te va di tenerlo in casa, fallo tranquillamente. E' un cane che ad una vita di appartamento si abitua fin da subito. E poi tu stessa credo che ti sentiresti meglio ad avere la tua cucciolottola di 3 mesi in casa no?!

Se invece preferisci tenerla fuori, mah...ripeto, informati veramente bene sul pastore tedesco.

E' sempre un cane forte, ma non quanto ad esempio un Siberian Husky o altri cani del Nord.

L'eccessivo freddo può comunque farla ammalare o causargli reumatismi..di questo chiedi al veterinario. Vedrai che saprà dirti la cosa giusta! Ricordati però di chiedere almeno 3/4 pareri...Non si sa mai...ne ho sentite tante in giro.. -.-

In bocca al lupo!

• 1 decennio fa

Sarebbe meglio che tu la portassi in casa nei periodi invernali, adesso almeno fino ai primi di Marzo.

I cani non defecheranno (cagheranno) mai sul giornale, ma cercheranno il posto che a loro piacerà di più.

Prova a raccogliere gli escrementi e spostarli dove vorresti che andasse a farli.

Ma il cane lo vuoi solo tu o tutta la tua famiglia? Dovete volergli bene tutti, solo così il cane si sentirà amato e regalerà a tutti voi giorni indimenticabili.

Adesso è l'ora giusta per fargli i primi vaccini e per sverminarla.

Per ulteriori informazioni, internet è pieno zeppo di consigli su come allevare al meglio il proprio cucciolo.

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao,i cuccioli purtroppo sono cosi ci vuole molta pazienza,e sopratutto abituala qando la porti fuori a farla fuori,sinno usa dei pannolini assorbenti....si i cuccioli svanno sverminati da cuccioli e fanno gia i primi vaccini...rivolgiti a un veterinario!!!

• 1 decennio fa

io sono la mente onnipotente perchè non mi fai a me la domanda di solito per chi mi fa una domanda costa 1000€ per la mia genialità a te la rispondo gratis

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.