promotion image of download ymail app
Promoted
Vale L ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 decennio fa

Aiuto scelta videocameraaaaa?

Ultimamente ho l'idea e il desiderio di prendere assolutamente una videocamera ma,non me ne intendo per niente. Vorrei solo qualche aiuto.

Intendo spendere soldi fino ai 500 - 550 euro massimo,non di più;mi piacerebbe avere una videocamera che posso anche registrare di notte,quindi al buio. Frà un mese andrò in gita per qualche giorno con la scuola quindi mi serve qualche memoria che ''duri a lungo'',quindi da quanto la devo prendere? E quanto costa?

La marca migliore qual è? Poi ovviamente non la prendo da internet ma andrò in un negozio e prima di andarci vorrei sapere qualche cosa per avere le idee più chiare. Insomma voglio una videocamera buonissima ma a basso costo.

Aggiornamento:

Sì lo sò che 500 sono tanti,ma siccome ho visto videocamere non professionali che costano un patrimonio ho pensato di fare una ''media''. Quindi ovviamente se spendo 300 euro ancora meglio.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Salve! In generale, per le videocamere, si vanno ad esaminare le seguenti caratteristiche:

1) Numero dei sensori CCD o CMOS (1 o 3). Quelle a 3 ccd/cmos sono le migliori;

2) Dimensioni del sensore: 1/8”, 1/6”, 1/4”, 1/3”, 1/2", 2/3” (esempio: 1/3” è migliore rispetto a 1/6”)

3) Zoom ottico (almeno 10x);

4) Stabilizzatore (i migliori sono quelli ottici);

5) Diametro filtro (almeno 37mm);

6) Definizione video (SD o Full HD) ed Audio

7) Condizioni di luce minima

8) Supporto (Mini DV, SD, HD, DVD ecc...) e relativo formato di registrazione: h.264, mpeg2, ...

9) Altro: autonomia batteria, presenza slitta porta accessori, mirino elettronico, controlli manuali, ingressi/uscite Mic o cuffie, ecc…

Per le videocamere COMPATTE si parte da circa € 200 per arrivare a circa € 1400.

Marche consigliate: CANON, SONY, PANASONIC e JVC

Per semplificare un po' il discorso possiamo suddividere le videocamere in 2 gruppi:

A) Quelle a definizione standard (SD).

B) Quelle ad Alta Definizione (HD o FullHD).

Considerato che il budget a disposizione è già una cifra importante, devi sapere che a circa €500 ci si può permettere una CamHD.

Altre informazioni: le videocamere che registrano su cassette MiniDv e DVD stanno lentamente uscendo dal mercato a vantaggio di quelle che registrano su schede SD/SDHC (come le fotocamere digitali, per intenderci), oppure su Hard Disk (come la maggior parte dei PC), memory stick, ...

Il vantaggio di queste ultime consiste nell' assenza di parti meccaniche come testine o altro che con il tempo si usurano.

A questo punto hai 2 possibilità: a) prendere una buona Cam a definizione Standard e spenderesti circa la metà; b) oppure una Cam ad alta definizione (le Full HD partono da circa €500):

E' risaputo che le Sony sono le migliori in condizioni di scarsa luminosità e quindi le trovo adatte per una gita di più giorni.

Personalmente ti consiglio la nuovissima Full HD Sony HDR-CX115 disponibile in più colori. On-line l'ho trovata a €449. Nei negozi dovrebbe essere disponibile nel giro di 2-3 settimane.

Non c'è la memoria interna ma puoi scegliere di prendere 1 Memory Stick PRO Duo Mark II Memory Stick PRO-HG Duo oppure le SD / SDHC Memory Card (Class 4 o superiore) oppure

c'è la versione con 8 Gb di memoria interna: la CX116

http://www.sony.it/product/cam-high-definition-on-...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non ci sono mai ottime occasioni, ma solo ottime soluzioni.

In generale devi scegliere in base a criteri utili la tua videocamera, e bada che 500 sono tanti...

Ti posso consigliare i requisiti, che sono fondamentali, dato che se oggi la usi per la gita, magari domani ti potrebbe servire per fare qualcosa di più profesionale e quindi meglio che sia versatile..

1- Collegamento microfono esterno (mini-jack "IN")

2- Possibilità di escludere microfono incorporato.

3- Lenti obbiettivo intercambiabili.

4- Effetti macro personalizzabili. (Scegli e modifica le impostazioni preconfigurate di registrazione)

5- Stream USB per usarla come webcam.

6- Verifica sempre i sistemi operativi compatibili (Microsoft, Mac o LInux)

7- Verifica compatibilità con il tuo hardware del computer (porta al negozio le specifiche tecniche)

8- registrazione su nastro mini dv e scheda di memoria ampliabile.

9- cavo di collegamento firewire (verifica il tipo di porta sul tuo pc, se piccola o grande)

10- Verifica grandezza dell'obbiettivo (più è grande meglio cattura la luce)

11- Qualità degli ttacchi per trepiedi da terra, in relazione al peso della videocamera.

Come marche consiglio: Jvc, Panasonic, Canon

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.