raisi 3 ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

CARNITINA IN AMBITO SPORTIVO...?

ciao a tutti, volevo sapere che cosa comporta assumere carnitina in ambito sportivo e quanto tempo prima deve essere presa prima di fare attività fisica...grazie mille...10 punti al migliore

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    La carnitina è un aminoacido che il corpo utilizzza per convertire i grassi in energia. Nonostante non venga considerata un nutriente essenziale (dato che il corpo è in grado di sintetizzarla autonomamente), la carnitina viene spesso utilizzata come integratore alimentare, con la speranza di aumentare l'ossidazione delle riserve adipose a scopo energetico o dimagrante.

    Durante un esercizio fisico di tipo AEROBICO si assiste ad un aumento della concentrazione plasmatica degli acidi grassi. Probabilmente tale fenomeno è dovuto alla saturazione dei mezzi di trasporto mitocondriale degli acidi grassi di cui la carnitina, è parte fondamentale.

    La carnitina dovrebbe dunque migliorare la performance sportiva in quelle condizioni dove è importante risparmiare il glicogeno ed ossidare prevalentemente grassi (maratona, ciclismo di durata, trhiatlon). Non è infatti un caso che tale amminoacido sia particolarmente attivo durante il digiuno quando la glicemia si abbassa ed i livelli plasmatici di glucagone ed acidi grassi diventano elevati.

    Nonostante questa sostanza abbia sulle spalle oltre venti anni di studi e ricerche i suoi effetti benefici sulla performance sportiva sono ancora controversi.

  • 1 decennio fa

    prendine soltanto una boccetta al giorno ... e molto forte dentro ...

    CIAOO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.