valentignola ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

c'è qualcuno che ha letto Wollnstonecraft e Gaskell?

chi ha la trama di "Maria: or, The Wrongs of Woman" di Wollstonecraft e "Ruth" di Gaskell?

grazie

Aggiornamento:

grazie Luciano...queste info le ho trovate anche io..grazie lo stesso

Aggiornamento 2:

grazie Luciano...queste info le ho trovate anche io..grazie lo stesso

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Maria: or, The Wrongs of Woman, considerato l'opera femminista più radicale della Wollstonecraft, è costruito sulla vicenda di una donna fatta internare dal marito in manicomio; come Mary, anche Maria si realizza fuori del matrimonio, nella relazione con una delle sue sventurate compagne e nell'amicizia con una delle guardiane. In nessuno dei due romanzi vi è traccia di matrimoni felici, per quanto nei Rights of Woman la scrittrice avesse almeno ammesso la necessità della loro esistenza.

Su Ruth ho trovato solo in inglese:

The book is a social novel, dealing with Victorian views about sin and illegitimacy. It is a surprisingly compassionate portrayal of a 'fallen woman', a type of person normally outcast from respectable society. The title of the novel refers to the main character Ruth Hilton, an orphaned young seamstress who is seduced and then abandoned by gentleman Henry Bellingham. Ruth, pregnant and alone, is taken in by a minister and his sister. They conceal her single status under the pretence of widowhood in order to protect her child from the social stigma of illegitimacy. Ruth goes on to gain a respectable position in society as a governess, which is threatened by the return of Bellingham and the revelation of her secret.

Fonte/i: Wikipedia
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.