lilyth
Lv 5
lilyth ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

come fareste voi? cane gatto gatto?

se tu dovessi andare ad abitare insieme alla tua gatta ( 7 anni) in una casa dove gia' vivono un cane e un gatto come faresti?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Bene, innanzitutto spero che tutti gli animali siano castrati, la cosa favorirà i buoni rapporti.

Ti consiglio di tenere la tua gatta nella tua stanza da letto per almeno 7-10 giorni facendo molta attenzione a che non esca nè che entrino gli altri mentre esci ed entri tu.

Per lei il trasferimento sarà già un piccolo trauma, non puoi legarlo alla conoscenza di altri animali.

Per aiutarla ad ambientarsi porta da casa le sue ciotole, lettiera, la sua cuccia o il trasportino in cui metterai un tuo vecchio maglione, i suoi giochini.

Lasciale il trasportino aperto in un angolo così che possa rifugiarvisi se sente il bisogno di nascondersi.

Tienila al caldo e riguardata, a volte quando cambiano casa i mici hanno un calo di difese immunitarie.

Se vuoi puoi installare un paio di diffusori di feliway in giro per casa, sono ormoni felini ed aiutano i mici a sentirsi a loro agio.

Accarezza la tua micia molto, soprattutto sul muso ed ai lati dove ha i baffi, poi vai a farti annusare le mani dal cane. Ripeti l'operazione con il gatto di casa.

Porta un paio di sue cacchine nella lettiera del micio di casa e fai anche l'operazione inversa.

Scambia ripetutamente i giochini e le copertine dei due gatti.

Fai mangiare più volte i due gatti con le ciotole sistemate vicine ai due lati della tua porta chiusa. Così legheranno l'odore e la presenza dell'altro ad una cosa piacevole.

Quando si incontrano per la prima volta i due mici siate presenti entrambi voi padroni, ma non intervenire a meno che la cosa non sia grave: anche se si soffiano, gridano ed azzuffano è molto raro che i gatti si feriscano davvero. Comunque nei primi giorni controllateli per accertarvi che non ci siano graffi o morsi ed in caso che si accapiglino con troppa violenza separateli battendo forte le mani o facendo cadere un libro a terra, il rumore li farà separare.

Per quel che riguarda il cane, almeno per i primi tempi ogni volta che si incontrano la micia deve avere una via di fuga pronta se lo desidera ed il cane deve essere tenuto dal padrone in posizione "cuccia", "giù", oppure "seduto" quando lo incontrerà. Se il padrone del cane non è in grado di comandarlo verbalmente allora dovrà essere al guinzaglio durante i primi incontri, questo per evitare un inizio traumatico che potrebbe rovinare per sempre la convivenza. Se il cane prova ad inseguirlo va sempre fermato con un "NO!" deciso, o con uno spruzzino ad acqua e premiato con un bocconcino quando invece non cerca di farlo. Il micio deve essere lasciato libero di ispezionare il cane e capire che non gli farà nulla.

Inoltre almeno finchè tutto non sarà risolto la tua micia ed i vecchi abitanti devono assolutamente stare separati in stanze diverse e ben chiuse (spesso cani e gatti sanno aprire le porte, attenta!) quando voi non siete in casa.

A mio parere seguendo questi piccoli avvertimenti la cosa riuscirà senza problemi.

Fonte/i: Esperienza di "gattara".
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Nessun problema.. io ho cane e gatto e si adorano.. ovviamente non devi forzare nessun animale a socializzare con gli altri perchè se no crei casini.. non hai specificato se gli animali in questione sono sterilizzati o no.. la mia cagna e la mia gatta sono sterilizzati ma anche se sono dello stesso sesso non hanno mai avuto problemi.. anzi.. si cercano di continuo si leccano e dormono insieme..

ti consiglio quando arrivi nella casa nuova di tenere la tua gatta di 7 anni per almeno un giorno, un giorno e mezzo in una stanza come ho fatto io quando ho preso la micetta, così i padroni di casa capiscono che c'è qualcuno, sentono l'odore ma non possono agire.. poi piano piano inizi a tenere le porte aperte e osserva bene cosa succede quando si incontrano.. credo che la micia di 7 anni avrà più problemi con l'altro gatto della casa che col cane perchè come ben saprai il gatto si affeziona alla casa non al padrone, il gatto è il re della casa per cui se arriva un ospite che sia animale o umano per loro è un trauma.. non avere fretta nel vederli giocare insieme.. si rispetteranno non ho dubbi, ma non accelerare mai i tempi.. e una volta che ti trasferisci in quella casa non fare più traslochi con animali se puoi.. per i gatti soprattutto è uno shock! buona fortuna un bacino ai tuoi animaletti ;)

Fonte/i: esperienza personale (ottima per fortuna!)
  • 1 decennio fa

beh innanzitutto non forzare gli animali a socializzare sin da subito. I gatti sono neofobi e si traumatizzano facilmente. Dovresti far stare la tua gatta in una stanza chiusa tranquilla per un po' di giorni, così che gli altri due animali si abitueranno all'odore della nuova arrivata e viceversa, senza il pericolo che si sentano minacciati. Poi puoi iniziare a lasciare la stanza socchiusa e vedere cosa succede.

Fonte/i: letture
  • heekin
    Lv 4
    3 anni fa

Io ho 2 gatti e tre cani.. l. a. convivenza e ottima e giocano e dormono sempre insieme ma according to quanto riguarda il cibo i cani mangiano in cucina mentre i gatti mangiano in terrazza tutti allo stesso oraio poi quando hanno finito tolgo le ciotole in modo che i cani non mangino il cibo del gatto e viceversa!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io li farei stare insieme così poi cn il tempo diventano amici

• Mayah.
    Lv 5
    1 decennio fa

il cane è già abituato alla presenza null'altro gatto quindi per lui non sarebbe un problema troppo grosso da affrontare, l' altro gatto dopo un po si arrenderebbe alla presenza del nuovo arrivato e diventeranno buoni amici,il tuo micio inizialmente stara in disparte spaventato dalla situazione ma poi si abituerà anche lui...

ciao

• 1 decennio fa

ciao io vivo con 2 cani e due gatti! io ho preso un cane da 5 mesi e i mie gatti i primi giorni non lo accettavano ma piano piano hanno fatto amicizia! gli devi dare solo un po di tempo e vedi che si abitueranno! fidati io ho la prova con i mie animali che ora dormono anche insieme!

• Anonimo
    1 decennio fa

nn saprei,vorrei stare con tt e 3 + siamo e meglio è!!!!!!hihihihi

• 1 decennio fa

ahahaha...è semplice:li terrei fuori da casa mia(tutti)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.