help INGREDIENTI ESATTI PER IMPASTO PIZZA?

Ciao a tutti!!!

mi sapete indicare gli ingredienti ESATTI per fare l'impasto della pizza?!?!?

ho cercato su internet ma mi danno tutti ingredienti diversi...

tenete conto che siamo 4 persone..

e come lievito ho quello in bustina!!!!

grazie in anticipo...solo risposte serie grazie!!!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!

Ti do la mia ricetta per una pizza morbida e soffice che ormai è supercollaudata ed apprezzata.

Gli ingredienti sono per 3 persone circa,quindi magari puoi raddoppiare le dosi (se ti avanza dell'impasto puoi tranquillamente congelarlo o consumarlo il giorno dopo magari facendo dei panini).

Ingredienti

250 gr farina 00

250 gr farina manitoba

200 gr di acqua

50 gr di latte

mezzo cubetto di lievito

50 gr di olio di semi

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE

Metti acqua tiepida,latte a temp.ambiente,zucchero e lievito e mescola bene fino allo sciogliersi del lievito.Metti le farine a fontana e il sale e poi aggiungi lentamente il liquido mescolando con una forchetta. Comincia ad impastare bene fino a formare un impasto liscio e morbido (ci vogliono almeno 5 minuti).

Lascia lievitare coperto da uno straccio per più di un ora.

Stendi sopra carta forno o su teglia bene oliata,lascia riposare altri 20 min.perchè lavorando la pasta si sgonfierà nuovamente, e metti sopra gli ingredienti che più ti piacciono.

Inforna a 200-220°.

Ti consiglio di mettere la mozzarella a metà cottura altrimenti si secca troppo.

Provala! Dimmi se ti è piaciuta.

• 6 anni fa

Per fare la pizza buona più ancora dell'impasto è importante la cottura. La mia vita è cambiata (esagerando un po) da quando ho comprato uno di quei fornetti rotondi per pizza che raggiungono temperature molto alte (fino a 390°) impensabili per un forno tradizionali. La pizza che tira fuori questo fornetto è mille volte superiore a quella delle migliori pizzerie rimane morbida e croccante finissima lo consiglio a tutti io ci ho cotto anche il pollo e le castagne ottime!!! Vi lascio il link su Amazon del prodotto così potete vedere caratteristiche e recensioni: http://amzn.to/1sKHiaz

• Anonimo
    1 decennio fa

ti do una VIDEO-RICETTA

Ricetta impasto per la pizza

http://www.alice.tv/articolo/impasto-per-pizza

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao allora,

per 4 persone:

1kg di farina 00

1bustina di lievito (cmq per sicurezza vedi sulla confezione) o meglio un panetto di lievito di birra da sciogliere in acqua tiepida

1pugno di sale

1/2 cucchiaio di zucchero (per la croccantezza)

acqua quanto basta (la consistenza dell'impasto deve essere lavorabile senza difficoltà)

3 cucchiai d'olio

Preparazione:

prendi una bacile abbastanza grande (dovrà contenere l'impasto lievitato senza farlo uscire);

metti 8hg di farina(il resto tienilo per aggiustare l'impasto se metti troppa acqua), il sale, lo zucchero, il lievito (setacciato con un po di farina se possibile) e mischiali bene;

fai un cratere all'interno della bacile e mettici l'olio e un goccio d'acqua comincia a mischiare piano; versa gradualmente l'acqua fino ad avere un impasto compatto ma morbido (si deve incollare alle dita);

crea una sorta di palla schiacciata (un ellisse) e fai sopra con un coltello un taglio a croce;

metti un panno umido sopra e lascia riposare almeno 3 ore in un posto caldo (con il lievito di birra devi aspettare 8 ore per un impasto facilmente digeribile)

Se vuoi la pizza un po più alta e mollicosa fai a parte un impasto di acqua e farina sale zucchero senza lievito con i criteri sopra riportati e falla riposare un paio d'ore;

prendi l'impasto lievitato e mischialo insieme a quello azzimo (non lievitato) e lascialo riposare per 2 ore.

sperando di essere stato utile... ti auguro una buona cena!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ok a ricetta che ti hanno dato, ma tu hai il lievito in busta... hai quello mastro fornaio? busta argento?

allora io di solit non lo sciolgo come quello in panetto, ma lo mischio alla farina, poi aggiungo acqua tiepida e sale

buon appetito... I love pizza...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.