Problema con il salto...?

Ciao!

Nell'ultima lezione l'istruttore ci ha fatto prima lavorare in piano con la ragazza nuova che seguiva e in seguito saltare (lei l'hanno messa alla corda) . Fino ad una barriera non molto distante dall'ostacolo, abbiamo fatto trotto e in seguito abbiamo aumentato l'andatura. Poi l'istruttore l'ha alzato e lì è sorto il problema... A circa dieci metri dall'ostacolo abbiamo preso il galoppo, ma il fatto è che il salto, essendo abbastanza alto per me, mi è risultato un po' strano! Al galoppo sono stata sull'inforcatura e poi, quando è sorto il bisogno di "piegarmi" per fare il salto, l'ho fatto troppo in fretta, prima dell'ostacolo. Nel senso che arrivati di fronte io mi sono piegata pensando che ci fosse l'ostacolo! Così per tutte le altre volte, con l'istruttore che mi urla dietro U__u

In seguito mi ha detto di "piegarmi" quando lui dice <Op>: io non ci riesco!! Quando i salti erano più bassi era tutto automatico, ma adesso NO!

Avete consigli, suggerimenti, critiche?

Grazie a tutti e buona giornata =)

Aggiornamento:

Beh Nadina, grazie, ma come faccio faccio a vedere loro se sono la prima? Poi non sono l'unica a sbagliare xD Speriamo che la prossima lezione per quello che riguarda il salto vada un po' meglio =)

Aggiornamento 2:

Grazie angela! Mi sono dimenticata di dire che ci ha fatte guardare verso di lui che era accanto l'ostacolo.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

allora...per quanto possa interessarti(io ora ho sedici anni e mi ritengo abbastanza brava)per questo mi sento in grado di darti dei consigli

per prima cosa(secondo me) è normale avere "paura" o sentirsi in difficoltà davanti un salto che noi riteniamo alto!!!

quell'errore che tu hai commesso si chiama PRECEDUTA cioè affrettare il salto!!!

tu monti dei pony vero???cmq le precedute posso essere meno gravi(quasi impercettibili) o + gravi...e fino qui ci siamo!!! se hai una pony o un pony o cavallo ben esperto e adatto x non professionisti non dovrebbe avere problemi nel saltare anche se tu precedi!!!! devi sapere che quell'affrettamento che tu fai di fronte al salto...toglie attenzione equilibrio decisione al cavallo e a seconda della sua bravura e della gravità della preceduta si comporta in modo differente(puù scartare fare barriera o saltare)TUTTO QUESTO PER SPIEGARTI IN CHE CONSISTE IL TUO ERRORE!!!

è molto comune in cavalieri che non hanno molta esperienza nel salto...ma con l'impegno è risolvibilissimo!!!

davanti all'ostacolo che tu dovevi affrontare c'era una barriera??(se si si chiama BATTUTA e dovrebbe aiutarti a capire in che punto batte il cavallo...quindi sfruttala)

penso sia inutile parlare di distanze,riunione,mezze fermate,peso sui posteriori flessione ecc...SECONDO ME dovresti impegnarti nel trovare una regolarità nel galoppo...deve essere una tua sensazione e di fronte all'ostacolo METTITI IN DIETRO CON LE SPALLE non avere paura nell'esagerare avvicina le mani al centro inquadrando il cavallo e ASPETTA L'OSTACOLO se la pony è brava limitati nel stringere le gambe non fare altro in mente devi ripeterti(APETTO...ASPETTO...ASPETTO ASPETTO INDIETRO iNDIETRO INDIETRO)vedrai che piano piano diventerà naturale tutto ciò!!

nessuna critica sbagliando si impara ah e parla del tuo errore con il tuo istruttore xk se urla a mio parere non serve a nulla!!!

SCUSA per il poema ihihi un bacio

• 1 decennio fa

secondo me devi stare spiaccicata sulla sella fino all'ultimo e qnd sarà il momento di saltare lo capirai da sola...si sente qnd il cavallo batte x saltare

• Anonimo
    1 decennio fa

carissima.. a saltare si impara col tempo.. evidentemente anticipavi il salto.. stai + rilassata.. io consiglierei di provare ad andare a saltare con gli occhi chiusi.. in quel caso 6 costretta a sentire il cavallo che "batte" (si prepara a saltare) e 6 costretta a saltare con lui.. ma credimi.. se è la prima volta che salti + alto stai tranquilla.. probabilmente arrivavi anche con una brutta distanza il cavalo si arrangiava e tu pensavi che partiva prima.. nn ti preoccupare.. credimi.. capita a chiunque di precedere.. anche ai migliori.. basta un po' di esperienza...stai tranquilla

• 1 decennio fa

sei solo un pò ansiosa e quindi "anticipi" il movimento. è normale le prima volte. un consiglio. quando hai l'ostacolo di fronte, chiudi gli occhi, cerca di sentire ogni minimo movimento del cavallo, vedrai che ti verrà naturale, sarà lui a dirti il momento giusto. il mio istruttore mi faceva fare così. è un ottimo metodo anche per fidarti del cavallo. in bocca al lupo. ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

bè si salti + alti sn i + difficili... bisogna fare molta attenzione...te nn piegarti mai nemmeno quando te lo dicel' istruttore...rimani sull'inforcitura ma senza piegarti, è una che viene naturale xk il cavallo si alta e se ti pieghi prendi sl nelle testate e perdi l'equilibrio...(io troppe cadute ho ftt così) poi ho imparato a rimanere dritta...provaci vedrai funzione anke se le 1° volte ti rimarrà difficile...buona fortuna

baci =)

• 1 decennio fa

beh...è evidente k nn riesci a vedere le distanze...probabilmente eri o poco concentrata o troppo agiata xk l'ostacolo ti sembrava molto alto. secondo me prima cs devi calmarti e concentrarti perchè se hai un cavallo che ha "sopportato" qst tuo errore per tt l'ora nn hai prpr nessun motivo x preoccuparti... rilassati avvicinati all ostacolo fidati del meraviglioso animale su cui appoggia la tua sella, senti ogni falcata una dopo l altra e soprattutto nn ti consiglio di stare sull inforcatura...almeno finchè nn avrai imparato...perchè credo k ci si riesca a rilassare di + seduti anche perchè è cs che t hanno insegnato a galoppare e t viene sicuramente + naturale.. dp aver provato tt ciò (e se qst nn dovesse aver funzionato) prova a contare da terra o guardando i tuoi compagni di lezione quante falcate separano un ostacolo dall altro o la pista dall'ostacolo e conta prima del salto... cmq ribadisco di nn preoccuparti e k tt verrà naturale col tempo se ci metterai passione! kiss...

Fonte/i: me e il mio amore peloso...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.