B_Barberis ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Salve a tutti, mi piacerebbe auto-costruire un piccolo generatore eolico mi aiutate? Grazie?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

serve solo un MOTORE A MAGNETI PERMANENTI , un'elica ed eventualmente un'inverter (che trasforma la corrente continua in alernata)....

non c'è molto da costruire....

Cmq se è solo "per gioco" potresti collegare qualche dinamo di bicicletta (che è appunto un generatore a magneti permaneti) alle pale di un ventilatore per avere corremte continua...

Se vuoi qualcosa di realmente utilizabile probabilmente spendi di meno comprando un generatore eolico su ebay..

Fonte/i: Volevo cstruirlo anche io... ma poi mi sono accorto che non conveniva
  • 1 decennio fa

la risposta non e' facile , dipende da quanta energia vorresti realizzare :Potresti (indicativamente) usare una dinamo e un traliccio alto 5 metri il tutto recuperato da uno sfasciacarrozze poi, se hai la disponibilita' di un luogo ventoso fare una piattaforma di cemento armato del peso di almeno 4 tonnellate ,dopodiche' imbullonerai il traliccio sopra con dei grossi bulloni di acciaio inox (o almeno con antiruggine) sulla sommita' del traliccio ricaverai le sedi per due grossi cuscinetti da 80 millimetri diametro esterno e 40 interno (protetti dalla pioggia con un tettuccio, )inserirai l' albero di acciaio(il perno) poi davanti applicherai una girante del diametro di circa 2 metri (fatti consigliare sul tipo di girante ) e dietro, sullo stesso perno applicherai la dinamo a 12 volt fissata su una mensola di acciaio. Attenzione a prevedere anche un freno di massima velocita'/girante altrimenti il sistema puo andare in extragiro e rompersi per la violenza del vento cioe' la somma della :( curva dinamica risonante)Questo e' un piccolo generatore anche se ti sembra grande , poiche' le realizzazioni di questo tipo prevedono sempre degli impianti mastodontici.

Fonte/i: esperienza
  • 1 decennio fa

Dovresti acquistare un motore sincrono e applicargli una pala con tagli direzionale ed inclinzionegiusta.

Il motore sincrono funziona da generatore

• 1 decennio fa

non lo so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.