? ha chiesto in Auto e trasportiComprare e vendere · 1 decennio fa

Cambiare targa auto usata?

Ho comprato un'auto usata e vorrei cambiarle targa...

Posso andare alla Motorizzazione con la semplice motivazione "voglio cambiarla" o debbo per forza deteriorarla per farmene dare una nuova???

Grazie

Aggiornamento:

Preciso che vorrei cambiare targa (cambiare proprio numerazione) perchè ho comprato un'auto usata da un mio amico che ha avuto fastidi con un signore il quale si è rivalso sulla macchina danneggiandola...vorrei evitare che riconoscendo la targa facesse ulteriori danni

4 risposte

Classificazione
  • Go.dam
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se la vuoi cambiare le targhe perchè non hanno le bande blu in teoria esiste un comma di un articolo che dice che si possono riavere le targhe del nuovo formato ma con la stessa numerazione. Il comma non credo sia stato mai applicato.

comma 5 Art.260

...Le targhe di immatricolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli rilasciate secondo il sistema di targatura in vigore dall'1 ottobre 1993 possono essere sostituite, con la stessa sigla alfanumerica ed a richiesta degli interessati, con le nuove targhe in uso dall'1 gennaio 1999, secondo le modalità stabilite dal Ministero dei trasporti e della navigazione, senza che si configuri l'ipotesi di reimmatricolazione di cui all'art. 102 del d. legisl. 30 aprile 1992 n. 285 (1).

Esisterebbe anche la possibilità di scegliere una combinazione a piacere (cioè di avere una targa personalizzata), ma anche questa cosa esiste in teoria ma non in pratica.

comma 8 Art.100

8. Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101, comma 1, e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3.

Insomma senza dovere avere una targa deteriorata e senza dover far denuncia potresti prima far valere questi commi, anche se quelli della motorizzazione cadranno sicuramente dalle nuvole...

Se no una reimmatricolazione per furto, smarrimento o deterioramento si dovrebbe aggirare attorno ai 200 euro.

• Anonimo
    1 decennio fa

é una follia, ma se trovi un motivo per distruggerla o perderla,fallo pure... devono farti una targa nuova per forza, ma sono fastidi, devi fare diverse carte ecc...

Per me non ha molto senso, ma comunque è una cosa fattibile.

Ciao

• 1 decennio fa

Non ti danno una targa con gli stessi numeri ma se vai dai carabinieri e fai denuncia di furto poi vai alla motorizzazione o agenzia ti danno targhe nuove con numeri nuovi e ti rifanno il libretto , pero non so il prezzo.

• 1 decennio fa

se si deteriora stampano una nuova targa con lo stesso numero, quindi non cambia niente

se vuoi cambiare proprio il numero non puoi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.